17 Settembre 2004

Sull?adesione scoppia una guerra di cifre




Quarto sciopero della spesa: un flop o un successo? Si è svolta ieri la manifestazione indetta dall`intesa nazionale dei consumatori (formata da Federconsumatori, Adusbef, Adoc e Codacons) per protestare contro il caroprezzi. Per tutti i cittadini l`invito era quello di non fare acquisti di nessun tipo durante l`intera giornata: tra il bilancio fatto dalle associazioni dei consumatori e tra quello fatto da alcuni operatori della grande rete commerciale cittadina, però, c`è un forte squilibrio. Secondo un sondaggio effettuato dall`Adusbef l`adesione è stata del 75%: avrebbero aderito infatti tre cittadini su quattro, solo il 10% non ha voluto o potuto aderire e il 15% non sapeva nulla dello sciopero. Ma in alcuni grandi centri commerciali della città, rispetto ai giorni passati non è stata notata alcuna differenza per quanto riguarda l`afflusso di gente e quindi anche per ciò che concerne il volume di affari. “Non abbiamo notato un calo di presenze – commenta un operatore dell`IperRossini -: le persone presenti oggi al centro commerciale erano le stesse dei giorni passati“. “Nessuna differenza – è anche il bilancio fatto da un operatore dell`Ipercoop -: nessun calo di presenze“.

“Forse una leggera flessione rispetto agli altri giorni – è l`opinione di una commessa del Centro palas -, è stata registrata in mattinata“. L`Adusbef ha anche effettuato un`indagine su un campione di 400 intervistati sul cambiamento dei consumi degli italiani dal 2001 ad oggi: “Il 91% dichiara di aver modificato le proprie abitudini – rileva il responsabile regionale dell`Adusbef Floro Bisello – e l`85% dichiara di averle modificato in peggio?.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this