22 Giugno 2014

Sul web i primi pacchetti Expo «Ma i prezzi sono troppo alti»

Sul web i primi pacchetti Expo «Ma i prezzi sono troppo alti»

MARIANNA BAROLI Quanto costeranno gli ingressi a Expo2015? La domanda, a un anno dall’ inizio di quello che sarà il semestre milanese più intenso, è tra le più gettonate tra i cittadini e i curiosi che aspettano il taglio del nastro dell’ evento cardine del 2015. L’ annuncio dei prezzi dei biglietti, fanno sapere dagli uffici di Expo, avverrà solo fra un paio di settimane, a luglio, nel pieno dell’ estate e con tutta probabilità sarà ospitato negli ExpoGate, la struttura a due passi dal Castello Sforzesco. Non è una novità, tuttavia, che la società abbia già iniziato a vendere i ticket ai tour operator che, da qualche settimana, hanno iniziato a pubblicizzare l’ evento anche sui portali web e sui cataloghi. Pacchetti eccezionali dai prezzi scontatissimi che dovrebbero far gola agli italiani soffocati dalla crisi tanto da portarli a scoprire Milano e il sito espositivo. Peccato che, proprio quando ci si ritrova a far meno dei vizi per sopravvivere, un pacchetto da 79,90 euro per un ingresso e un aperitivo con degustazione non sembri essere così conveniente e attraente. «Non è un buon modo di iniziare a parlare di Expo» fa sapere Marco Donzelli di Codacons «in effetti, anzi, è un pessimo modo di iniziare a comunicare». Per Donzelli, infatti «79,90 sono una cifra che per molte famiglie è troppo alta specialmente se si pensa che, nella pubblicità, non è specificato con chiarezza con comprende il biglietto». Per questo motivo, dal Codacons fanno appello a «una maggiore trasparenza» e che «venga specificato meglio di cosa trattano questi pacchetti». L’ offerta vantaggiosa, che sta spopolando sul social network Twitter, è firmata Best Tours Italia, l’ agenzia che dal 2013 fa parte dell’ Alessandro Rosso Group che già nel 2010 aveva assunto il ruolo di Travel Partner di Expo Milano 2015 per Expo Shanghai, e oggi riconferma il suo impegno diventando il primo rivenditore autorizzato dell’ evento. «Fino ad ora Alessandro Rosso Group è in contatto diretto con oltre 350 mila persone interessate a pianificare un viaggio in Europa con al centro Expo Milano 2015» fanno sapere dall’ ufficio stampa del gruppo «tra questi circa 150.000 prevedono un viaggio in Italia che includa la visita a diverse città, fra cui Torino, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e Genova oltre che ovviamente Milano». Grandi numeri che tuttavia non mancano di scontentare quella fetta di mercato che vede nei 79,90 euro (scontatissimi, rispetto agli 89,90 del pacchetto standard) che ironizzano sui social sul conto effettivo che avrà Expo. «Visto il costo, direi che chiamarlo pacchetto esclusivo è d’ obbligo» commenta uno degli utenti di Twitter mentre altri ironizzano su come, il ticket di ingresso con tanto di aperitivo, non potrà essere acquistato con i buoni pasto forniti dalle aziende. Da Expo2015 arriva però una rassicurazione: l’ Esposizione sarà alla portata di tutti. I biglietti di ingresso, infatti, oscilleranno tra i 20 e i 25 euro giornalieri con sconti previsti per chi accederà alla grande area espositiva solo dopo le 18. La polemica del Codacons A metà luglio l’ annuncio ufficiale sul costo degli ingressi, ma su internet c’ è già chi li vendeSul web i primi pacchetti Expo «Ma i prezzi sono troppo alti» ” L’ Expo gate è diventato il simbolo dell’ Esposizione Universale milanese. Sul flusso turistico per l’ evento pesano forti dubbi, soprattutto dopo gli scandali \ Il volantino di Forza Italia sul prelievo fiscale a Milano negli ultimi anni Serve chiarezza: chi vende questi pacchetti deve specificare cosa offre. Non tutti possono permettersi di pagare 79 euro per entrare a vedere l’ esposizione M. DONZELLI, CODACONS.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this