8 Ottobre 2021

Sul tavolo dell’Assemblea i disservizi del network Dazn

L’Agcom  interviene  gamba  tesa  su  Dazn.  Niente  multa,  ma  una  procedura  d’urgenza  sulla  piattaforma  streaming  per  imporre  lo  stop  ai  malfunzionamenti  nella  trasmissione  delle  partite  del  campionato  di  Serie  risolvere  anche  il  problema  degli  ascolti.  È  questa  la  posizione  del  Consiglio  dell’Agcom,  che  ha  così  ordinato  Dazn,  tra  le  altre  cose,  di  adottare  «ogni  accorgimento  funzionale  prevenire  malfunzionamenti  della  propria  piattaforma»,  anche  attraverso  comportamenti  che  siano  rispettosi  degli  utenti.  L’Autorità  ha  infatti  ritenuto  «insufficienti  le  iniziative  volontarie  poste  in  essere  dalla  società»e  per  questo  ha  deciso  di  intervenire,«in  considerazione  del  valore  economico  sociale  riconosciutodall’ordinamentoordinamento  al  calcio».  Non  solo  Agcom,  perché  anche  la  Lega  Serie  continua  chiedere  garanzie,  in  particolare  sul  tema  degli  ascolti.  Nel  corso  dell’assemblea  di  ieri  (in  cui  tra  gli  altri  le  società  hanno  valutato  la  possibilità  di  vietare  l’accesso  in  tutti  gli  stadi  chi  dovesse  rendersi  protagonista  di  episodi  Si  vuol  vietare  l’ingresso  chi  si  rende  protagonista  di  episodi  razzisti  di  razzismo),  infatti,i  club  hanno  anche  affrontato,  grazie  agli  interventi  di  Marco  Nazzari,  AD  di  Nielsen  Media,edi  Marco  Mellia,  professore  del  Politecnico  di  Torino,  le  tematiche  relative  all’audience  dei  tre  disservizi  riscontrati  durante  la  trasmissione  delle  partite.  In  particolare,la  Lega  si  confronterà  con  Dazn  in  un  nuovo  tavolo  tecnico  sul  tema  della  rilevazione  degli  ascolti  nella  prossima  settimana.  Intanto  prosegue  la  polemica  da  parte  delle  associazioni  dei  consumatori,a  partire  dal  Codacons,  che  ritiene  l’intervento  dell’Agcom  «una  misura  del  tutto  insufficiente  che  non  tutela  efficacemente  gli  utenti  non  punisce  la  società  per  disservizi  danni  arrecati  agli  abbonati».