14 Maggio 2010

Sul seggio conteso la parola alla Regione

camera di commercio

Como (m.cast.) Forse in tempi molto brevi, la Regione Lombardia formulerà le proprie decisioni sul seggio del Consiglio provinciale dell’economia conteso da due raggruppamenti di associazioni di consumatori. «Ed io aspetto le decisioni della Regione Lombardia»: rinvia ogni commento Giuseppe Doria, rappresentante dei consumatori per Codici Como, Adoc Como e Codacons Lombardia nel ?parlamentino? della Camera di Commercio rinnovato a settembre.
Una sentenza del Tar, resa nota martedì, ha infatti accolto il ricorso contro l’attribuzione della rappresentanza di Codici, Adoc e Codacons: l’avevano proposto Adiconsum Como, Confconsumatori Federazione provinciale di Como, Legaconsumatori di Como, assistiti dagli avvocati Paolo Borsani e Silvia De Ponti. La sentenza del Tar è esecutiva e la Regione che aveva emesso i decreti sulla ripartizione e l’attribuzione dei seggi, non è tenuta a rifare i conteggi sui «pesi» delle associazioni, secondo i giudici amministrativi. Bensì a riaprire la procedura, dichiarando i parametri utilizzati per assegnare il seggio. Tutte le ipotesi sulle conseguenze sono in campo compresa quella più grave: il commissariamento della Camera di Commercio, se fosse stabilito che sono illegittime le procedure di nomina di tutti i 27 componenti del consiglio camerale, per estensione generale della sentenza sul seggio dei consumatori. Un’ipotesi adombrata da Giorgio Colato, Federazione autotrasportatori, promotore di analogo ricorso pendente al consiglio di Stato. Ma, ipotesi per ipotesi, il segretario generale della Camera di Commercio, Giuliano Caramella, afferma che non è esclusa la permanenza di Giuseppe Doria: la rivalutazione della procedura potrebbe portare a riconfermare e ad applicare gli stessi parametri e l’attribuzione dello stesso seggio. E se Doria fosse sostituito, gli atti deliberati in sua presenza dall’anno scorso sarebbero illegittimi? No, perché, in ogni caso, un voto su 27 non è decisivo.