8 Aprile 2021

Sui passaggi a livello chiesti cambi al progetto

L’amministrazione  di  Borgomanero,  sollecitata  dai  residenti  della  zona  della  Meda,  ha  chiesto  Rfi  la  parziale  modifica  del  progetto  di  chiusura  dei  passaggi  livello  nella  parte  sud  della  città.  Gli  abitanti  temono  che  la  chiusura  dei  tre  passaggi  livello  previsti  dalla  convenzione  approvata  in  Consiglio  isoli  la  zona,  la  costruzione  di  una  strada  lunga  1,3  km  larga  10  metri  possa  compromettere  l’area  verde.  Una  diffida  è  arrivata  anche  dal  Codacons,  che  ha  intimato  al  Comune  Rfi  di  rivedere  il  progetto.  Ieri  il  sindaco  Sergio  Bossi  ha  chiesto  alle  Ferrovie  di  apportare  una  serie  di  modifiche:  «Abbiamo  parlato  coi  residenti  accolto  la  loro  richiesta  di  lasciare  aperto  almeno  un  passaggio  livello,  quello  di  via  Parolini.  Ma  occorre  la  modifica  della  convenzione  sicuramente  avremo  dalle  Ferrovie  un  contributo  minore».  Il  sindaco  annuncia  che  verrà  costruita  la  strada  in  programma  con  una  larghezza  ridotta.  «È  una  strada  parallela  via  Novara  – rimarca  Bossi  – e  questa  va  in  ogni  caso  realizzata  per  fornire  un  collegamento  alla  zona.  La  nostra  intenzione,  una  volta  fatta  la  strada,  è  realizzare  un  sottopasso  verso  via  Novara  quel  punto  si  potrà  chiudere  anche  il  passaggio  livello  di  via  Parolini».  Resta  un  interrogativo:  la  convenzione  già  votata  dal  Consiglio  dovrà  essere  rifatta  rivotata?  «Sarà  Ferrovioe  – risponde  Bossi  – a  dirci  come  ci  dovremo  muovere  ridefinire  dettagli  dell’accordo  Noi  abbiamo  avanzato  la  proposta  tenendo  presenti  le  richieste  della  popolazione».