“Subito un osservatorio sui prezzi“
-
fonte:
- Il Mattino
Le associazioni dei consumatori: trasparenza e servizi migliori, gli enti collaborino
“L`istituzione dell`osservatorio sui prezzi non può più essere rimandata“. In questa dichiarazione congiunta delle associazioni dei consumatori della provincia di Caserta si incarna lo spirito del patto d`azione stipulato poco più di una settimana fa da Adoc, Adiconsum, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento dei consumatori, Movimento difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori. L`obiettivo è di quelli ambiziosi: collaborare con enti, associazioni, agenzie e gestori per tutelare e difendere il cittadino e al contempo migliorare la fruizione dei servizi a sua disposizione. Le richieste e le motivazioni delle nove associazioni saranno oggetto di una missiva indirizzata al presidente della Provincia e al sindaco di Caserta. Una sorta di lettera-appello per chiedere l`attivazione di un tavolo di concertazione permanente allargato altresì agli assessorati e ai dirigenti del settore. “La complessità e la vastità delle tematiche che quotidianamente assillano i cittadini – spiega Fortunato Giaquinto dell`Unione consumatori – non ci hanno impedito di stilare una scala di priorità. Il primo intervento verterà integralmente sulla necessità di regolamentare il mercato e monitorare l`andamento dei prezzi al consumo per consentire agli utenti di operare in maniera oculata le proprie scelte“. “Un intervento di chiara competenza degli enti – gli fa eco Ovidio Marzaioli del Movimento consumatori – che presuppone anche la stipula di un protocollo d`intesa che sancisca rigorosamente le funzioni e gli obiettivi dell`osservatorio“. I consumatori fanno sul serio e questa volta sembra non siano disposti a tollerare altri tentennamenti. “Massima disponibilità al dialogo e al confronto – precisa Carlo Iacone dell`Adoc – ma senza escludere azioni forti se sarà necessario“. “Non siamo più disposti ad accontentarci di risposte evasive – conclude Gian Gabriele Borrelli del Codacons – è tempo di agire“. La categoria tornerà a riunirsi venerdì prossimo alle ore 12 nella sede dell`Unione dei consumatori in piazza Matteotti, per affrontare una nuova battaglia: quella sulle pedonalizzazioni dei centri storici.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
