17 Novembre 2017

Strisce blu da uno a tre euro l’ora La rivoluzione sul tavolo del sindaco

Diventeranno blu anche le strisce bianche e la tariffa oraria da 1 euro aumenterà fino a 3 euro a seconda della zona. Il piano soste dell’ assessore alla Mobilità, Linda Meleo, è pronto per l’ approvazione e potrebbe essere operativo entro la primavera del 2018. E se il Campidoglio incasserà milioni di euro in più, i cittadini potrebbero trovare un’ amara sorpresa dopo avere parcheggiato: oltre all’ aumento orario, ci sarà l’ abolizione del bonus delle 8 ore con 4 euro e molto probabilmente salterà pure l’ abbonamento mensile da 70 euro. «L’ obiettivo è disincentivare l’ uso dell’ auto», spiegano dal Comune, ma l’ aumento tariffa già con i sindaci Alemanno e Marino è stato rigettato dal Tar. «Colpire addirittura i parcheggi degli ospedali dove le persone vanno a curarsi è da avvoltoi», attacca Ilaria Piccolo (Pd). «L’ unico modo per diminuire il traffico privato è investire sul trasporto pubblico», osserva Andrea De Priamo (Fdi-An). «Faremo ricorso – promette il Codacons -. Il 50% dei parcheggi esistenti è in sosta vietata, dove sono i controlli dei vigili?».
manuela pelati