Strisce blu, pronto il ricorso del Codacons
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
PARCHEGGI, QUELLI A PAGAMENTO SONO PASSATI IN POCHI ANNI DA 674 A 1906
E` BASTATO cambiare la viabilità per un giorno, che già si è levato un coro di proteste tra i residenti di via Poletti e via Begarelli. Ieri mattina sono iniziati i lavori che porteranno alla realizzazione della rotatoria tra le vie Ciro Menotti, Paolo Ferrari e Divisione Acqui. La zona è stata isolata, via Paolo Ferrari da ieri è chiusa. Così, il traffico proveniente da via Ciro Menotti diretto verso il cavalcavia della Sacca, che prima si immetteva sulla sinistra in via Paolo Ferrari, ora deve anticipare la svolta e incanalarsi prima in via Poletti poi in via Begarelli. Risultato: nelle ore di punta si assiste a un passaggio continuo di automobili in strade molto strette, che fanno parte di una zona prettamente residenziale. E chi abita nell`area, dopo poche ore non ne può già più: “Fino a ieri da queste strade passavano pochissime automobili ? dice una giovane residente in via Begarelli ? adesso è un inferno. Poco prima dell`una, per un`ora c`è stato un passaggio continuo di automobili. Era persino difficile attraversare la strada. Le mamme sono in ansia per i loro figli: se prima potevano lasciarli giocare in cortile tranquillamente, adesso hanno paura. Basta una disattenzione nell`attraversare la strada e si rischia di rimanere investiti. Il problema si verificherà anche di notte: non siamo abituati al rumore del traffico in queste vie ? continua la donna ? so già che si faticherà a chiudere occhio. E non parliamo poi dello smog: le auto passano lente e in grande quantitià, spesso si creano dei rallentamenti e i mezzi stazionano fermi ma con il motore acceso. In questo modo le emissioni di gas di scarico sono al massimo“. Il Comune nei giorni scorsi è stato chiaro: il cantiere resterà aperto almeno fino alla fine di agosto, in modo da variare la viabilità della zona prima della riapertura delle scuole. Durante l`estate, con il traffico cittadino ridotto, i disagi dovrebbero essere ridotti al minimo. “Abbiamo saputo anche noi che i cantieri andranno avanti per tre mesi circa ? dicono i residenti della zona ? E` vero, d`estate il traffico diminuisce. Ma per le strade strette in cui abitiamo noi, il flusso è in ogni caso abnorme. Stiamo valutando se raccogliere delle firme e andare dal sindaco, chiedendo almeno la garanzia di tempi brevi per la chiusura definitiva dei lavori“. PER cercare di rendere il traffico il più fluido possibile nonostante le deviazioni, ieri agli incroci erano presenti pattuglie di vigili urbani che davano indicazioni agli automobilisti. Il servizio continuerà finché non si avrà l`impressione che i cittadini avranno preso confidenza con la nuova viabilità. Intanto per indicare le deviazioni è già stata predisposta adeguata segnaletica provvisoria orizzontale (linee gialle) e verticale (cartelli a fondo giallo) che segnalano le principali direzioni: centro, tangenziale, via Nonantolana, via Divisione Acqui, via Emilia Est.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: strisce blu, via begarelli, via poletti
