20 Aprile 2011

Strisce blu, primo ricorso Sulla legittimitá delle multe dovrá esprimersi il giudice

Strisce blu, primo ricorso Sulla legittimitá delle multe dovrá esprimersi il giudice
 

• La questione strisce blu sbarca in tribunale. E’ stato depositato ieri il primo ricorso "pilota" contro «le multe illegittime e vessatorie derivanti dall’ eccessivo utilizzo di strisce blu, ovvero di parcheggi a pagamento, in maggior numero rispetto a quelli gratuiti in una stessa area cittadina». • Così Antonio Cammarota, uno dei due legali del "Comitato strisce blu" nato da poco più di un mese, ha spiegato la situazione. Al giudice si chiederá un parere in merito alla legittimitá della specifica delibera del Comune di Salerno con cui si definirono le aree di sosta a pagamento. «Una disposizione lesiva di diritti soggettivi – ha ribadito Cammarota – e da disattivare. L’ atto che vincola a strisce blu l’ intera cittá è evidentemente illegittimo in quanto assume come "centro storico" zone che assolutamente non lo sono, e "di interesse artistico", aree come quelle intorno allo stadio Vestuti che veramente interessi artistici non ne hanno». • Saranno poi chiamati a testimoniare anche l’ assessore comunale alla Mobilitá, Luca Cascone, ed il comandante dei vigili urbani Eduardo Bruscaglin. Nell’ ultimo mese, il neo costituito comitato, promosso dal Codacons provinciale e dal titolare del teatro-cinema San Demetrio, Rodolfo Giuliano, ha raccolto oltre mille firme. Al centro della campagna i costi onerosi del parcheggio e la mancanza di aree di sosta non a pagamento. (d.t.) © riproduzione riservata.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this