30 Maggio 2008

Strisce blu. Nuovo “no“ dai giudici

Ancora un “no“ alle strisce blu dei parcheggi a pagamento. La bocciatura è arrivata dal Tar del Lazio e dal giudice di pace di Salerno.Quest`ultimo ha accolto ancora una volta il ricorso di un automobilista multato per non avere esposto il grattino, mentre dai giudici romani è arrivata una pronuncia più generale, che ha recepito l`istanza del Codacons e dichiarato illegittima la delibera con cui il Campidoglio istituiva un`area a pagamento nel quartiere Ostiense. Motivo? “La delibera non chiarisce la specifica ragione per la quale la zona è stata definita di particolare rilevanza urbanistica“, qualifica che consente di aggirare la sentenza della Cassazione secondo cui sono nulle le multe agli automobilisti che parcheggiano nelle aree a pagamento se nelle vicinanze non è stato predisposto anche un parcheggio libero. “Altrettanto illegittima è la delibera adottata dal Comune di Salerno“ spiega l`avvocato Maria Cristina Rizzo, del Codacons salernitano. “E` una delibera generica e superficiale, che definisce di particolare rilevanza tutto il centro senza spiegare perché. La pronuncia del Tar sará un elemento in più che porteremo davanti ai giudici per l`annullamento delle contravvenzioni.D`altronde il principio è acclarato, tanto che finora abbiamo vinto una quarantina di cause e il Comune neanche si costituisce più“. “ L`ultima controversia è stata definita ieri dal giudice di pace Bollettieri, annullando il verbale elevato a un automobilista che aveva fermato la vettura in via Vernieri senza esporre il grattino. “Il Comune dice che ricorrerá in appello? Non lo ha mai fatto, a dispetto delle dichiarazioni rese dall`assessore Valiante“ sottolinea l`avvocato Rizzo.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this