11 Agosto 2021

Stretta anti-evasione multe per i negozi che non usano il Pos

«Sanzioni  amministrative  effettive»  contro  gli  esercenti  che  rifiutino  pagamenti  con  il  Pos.  Il  tema  della  moneta  elettronica  ritorna  d’attualità  grazie  alla  road  map  delle  riforme  legate  al  Recovery  Plan:la  «propensione  all’evasione»  di  tutte  le  imposte  (tranne  accise  Imu)  nel  2024  «deve  essere  inferiore»  del  15%  rispetto  al  2019,  dice  il  governo,e  fra  le  iniziative  per  contrastarla  c’è  anche  l’incentivazione  dei  pagamenti  traciabili.  In  teoria,  tutti  coloro  che  vendono  beni,  servizi  prestazioni,  quindi  commercianti,  ristoratori,  artigiani,  liberi  professionisti,  sono  obbligati  ad  avere  il  Pos  già  partire  dal  2014,  grazie  al  decreto  legge  numero  179/2012  del  governo  Monti.  L’assenza  di  sanzioni  per  chi  non  si  adegua,  però,  ha  indotto  alcuni  ignorare  la  normativa.  «Da  sempre  abbiamo  sostenuto  come  le  norme  fossero  del  tutto  inutili  perché  mancavano  sanzioni  nei  confronti di  chi  rifiutava  pagamenti  con  carte  o  bancomat»,  dice  il  Codacons,  che  parla  di  «una  situazione  paradossale  in  cui  ancora  oggi  numerosi  negozianti  in  tutta  Italia,  pur  possedendo  il  Pos,  impediscono  ai  clienti  di  pagare  con  moneta  elettronica,  consapevoli  che  non  andranno  incontro  ad  alcuna  multa».  L’Unione  nazionale  dei  consumatori  guarda  con  incredulità  al  nuovo  annuncio.  «Non  ci  crediamo  finché  non  lo  vediamo,o  meglio  fino  a  che  non  diventerà  legge  dello  Stato  con  tanto  di  pubblicazione  in  Gazzetta  Ufficiale»  dice  il  presidente  Massimiliano  Dona.  «Già  in  passato  abbiamo  assistito  ad  annunci  poi  rivelatesi  solo  fake  news.  Il  massimo  è  stato  con  il  Governo  Conte  II,  che  nel  dl  fisco  aveva  introdotto  sanzioni  pari  a  30  euro,  più  il  4%  del  valore  della  transazione.  Peccato  che  poi,  dopo  le  solite  proteste  dei  commercianti  e  degli  esercenti,  in  fase  di  conversione  del  decreto,  le  sanzioni  magicamente  sparirono»  dice  Dona.  Ora,  dopo  che  il  decreto-legge  99  del  30  giugno  2021  ha  alzato  il  credito  d’imposta  dal  30  al  100%  per  le  commissioni  addebitate  per  le  transazioni  con  carte,  «le  scuse  stanno  a  zero.  Che  sia  la  volta  buona?»,  dice  Dona.  Commercianti,  esercenti  e  artigiani,  però,  non  si  dicono  critici  verso  l’obbligo  di  accettare  pagamenti  elettronico.  «È  una  vecchia  questione  che  non  si  è  mai  risolta»,  dice  Bruno  Panieri,  direttore  politiche  economiche  di  Confartigianato.  «La  maggior  parte  dei  nostri  operatori  usa  già  pagamenti  tracciabili,  come  i  bonifici.  Non  abbiamo  problemi  ad  aottare  il  Pos,  il  problema  è  se  rimane  un’aerea  di  incertezza».  «Gli  stessi  commercianti  soni  favorevoli  ai  pagamenti  elettronici  per  agevolare  i  clienti  ed  evitare  i  problemi  delle  banconote  false  e  delle  rapine»,  dice  Patrizia  De  Luise,  presidente  di  Confesercenti,  «ma  prima  di  tutto  bisogna  lavorare  sulla  connessione, perché  non  ovunque  c’è  una  copertura  adeguata,  è  capitato  a  tutti  di  dover  fare  la  transazione  più  volte  perché  la  linea  è  scarsa.  Le  riforme  vanno  affrontate  con  pragmaticità  e  senza  fare  balzi  in  avanti  che  non  sono  d’aiuto  a  nessuno.E  poi  è  importantissimo  affrontare  la  questione  delle  commissioni».  Sui  costi  si  sofferma  anche  il  direttore  Fipe  Confcommercio,  Roberto  Calugi.  «Pensiamo  che  il  pagamento  elettronico  sia  uno  strumento  minimo  di  marketing,  non  si  può  non  avere  il  Pos  nel  2021.  C’è  però  il  problema  delle  commissioni  e  dei  Pos,  che  hanno  dei  costi  eccessivi  rispetto  al  servizio  reale  che  offrono.  Secondo  noi  se  si  vuole  incentivare  la  moneta  elettronica  bisogna  abbassare  gli  oneri  legati  agli  strumenti  per  usarla».  Dietro  la  ritrosia  a  usare  il  Pos  «non  c’è  il  nero,  ma  i  costi  che  sono  associati»,  dice  Calugi.  Un  problema  soprattutto  per  le  piccole  cifre.  «Si  immagini  se  tutti  volessero  pagare  il  caffè  con  la  carta.  Sotto  certe  cifre  si  paga  una  commissione  fissa,  quasi  quasi  conviene  offrirlo».