Strage evitata sui binari
-
fonte:
- Corriere Adriatico
Bitonto Il passaggio a livello stava chiudendo e nella fretta di superare l’ostacolo ha dimenticato che era al volante di una pesante e lenta autocisterna, carica di diversi quintali di olio d’oliva. Risultato: l’automezzo non ce l’ha fatta a valicare la seconda sbarra ed è rimasto fermo tra i binari. Così il sopraggiunto treno delle Ferrovie Bari Nord lo ha travolto in pieno nonostante il tentativo in extremis del macchinista di frenare.
“Tragedia sfiorata”, tuona il Codacons, perchè 35 passeggeri hanno riportato solo lievi ferite (il più grave un trauma cranico che passerà in pochi giorni). La Regione Puglia ha in serata annunciato che quel passaggio a livello verrà presto eliminato essendo da poco giunto un nulla-osta da parte del Comune di Bitonto.
L’incidente è accaduto ieri mattina al passaggio a livello ad “S” tra Bitonto e la frazione barese di Santo Spirito. Il convoglio, composto da due vetture, era partito da Ruvo di Puglia – a nord del capoluogo – con il suo carico di pendolari ed era diretto a Bari. Dopo l’urto, il treno ha trascinato per alcuni metri l’autocisterna che si è lesionata facendo fuoriuscire l’olio sui binari. Sul posto sono accorse numerose autoambulanze che hanno fatto la spola con i presidi ospedalieri vicini per trasportare i feriti. Quattro di essi hanno chiamato i familiari preferendo raggiungere autonamente i nosocomi. Sull’episodio sono state avviate indagini dalla polizia ferroviaria che ha verbalizzato le dichiarazioni dell’autista.
L’assessore regionale pugliese alla Mobilità, Guglielmo Minervini, ha sottolineato che “da tempo la Regione ha avviato un piano di azione organico per l’eliminazione dei passaggi a livello”. In particolare nei centri urbani si procederà alla realizzazione “di opere sostitutive” mentre interventi “di messa in sicurezza” saranno compiute per le strutture extraurbane “su cui incide un maggiore flusso di traffico”.
“La magistratura – conclude il Codacons – dovrà verificare le responsabilità dell’episodio, che intanto fa sorgere molte domande sul livello di sicurezza del trasporto ferroviario italiano”.
La società di gestione della linea ha predisposto delle linee di pullman sostitutive. Il treno è rimasto a lungo fermo sui binari al passaggio a livello dove ha impattato con un’autocisterna che trasportava olio d’oliva. La Ferrotramviaria ha aperto una inchiesta interna. Sul posto si sono portati alcuni funzionari che stanno effettuando i rilievi. Sono stati informati sia il ministero dei trasporti che la Regione Puglia. Il passaggio a livello è dotato di segnalatori acustici e luminosi.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI