16 Luglio 2021

Strade sotto accusa

Esposto  in  procura  diffida  al  Comune  di  Saronno:  scatta  l’offensiva  offensiva  del  Codacons  (Coordinamento  delle  associazioni  per  la  difesa  dell’ambiente  ambiente  dei  diritti  degli  utenti  dei  consumatori)  nei  confronti  dell’amministrazione  amministrazione  civica  per  il  ripetersi  di  incidenti  sulle  strade  cittadine.  così  ieri  si  è  arrivati  alla  clamorosa  iniziativa.  L’ultimo  incidente  Lo  spunto  per  l’esposto  esposto  arrivato  venuto  in  seguito  all’incidente  incidente  del  pomeriggio  dello  scorso  23  giugno,  durante  l’ora  di  punta,  dove  ci  sono  le  strisce  pedonali  in  fondo  corso  Italia,  davanti  piazza  Cadorna.  Qui  si  era  verificato  un  tamponamento  un  pedone  era  stato  investito  mentre  attraversava.  Il  tutto  si  è  risolto  alla  fine  con  modeste  conseguenze  fisiche,  per  fortuna,  ma  per  il  Codacons  si  è  trattato  della  classica  «goccia  che  fa  traboccare  il  vaso».  «Il  sinistro  – sottolinea  il  presidente  del  Codacons,  Marco  Maria  Donzelli  – si  è  verificato  seguito  di  un  tamponamento  catena  nei  pressi  delle  strisce  pedonali.  Un  auto  si  era  fermata  per  fare  attraversare  un  pedone,  una  seconda  automobile,  giunta  da  dietro,  non  si  è  accorta  della  frenata  del  veicolo  davanti  causava  il  tamponamento  il  consequenziale  investimento  del  pedone».  Prosegue  Donzelli:  «È  necessario  che  la  sicurezza  della  circolazione  sia  assicurata  tutti  cittadini:  questo  non  è  il  primo  incidente  che  avviene  in  quella  strada  il  Codacons  reclama  che  venga  immediatamente  visionata  l’area  area  stradale  in  questione  che  vengano  rispettate  tutte  le  giuste  precauzioni  previste  dalla  legge.  La  sicurezza  stradale  è  un  diritto:  non  è  ammissibile  che  cittadini  siano  esposti  tali  rischi  giornalmente».  Chiamata  in  causa  la  procura  Da  qui  la  decisione,  da  parte  dell’associazione  associazione  dei  consumatori,  di  rivolgersi  alla  procura  della  Repubblica  «affinché  la  vicenda  venga  esaminata,  con  diffida  il  Comune  di  Saronno  perché  assicuri  la  sicurezza  dei  cittadini».  Il  tema  è  stato  pe-raltro  uno  dei  “cavalli  di  battaglia”  durante  l’ultima  ultima  campagna  elettorale  molte  novità  sono  in  arrivo,  soprattutto  per  la  quanto  riguarda  pedoni  ciclisti,  che  presto  disporranno  di  vero  proprio  network  locale  per  raggiungere  il  centro  da  ogni  angolo  della  periferia,  creando  percorsi  sicuri  verso  la  zona  scolastica  tutti  gli  impianti  sportivi.  Si  lavora  sulle  piste  ciclabili  primi  lavori  partire  (già  pianificati  dalla  precedente  amministrazione)  dovrebbero  essere  quelli  per  collegare  la  ciclabile  di  Introini,  al  confine  fra  Solaro  Ceriano  Laghetto,  con  la  Saronnese  via  Roma  la  zona  traffico  limitato.  Altri  interventi  sono  in  arrivo  con  il  rifacimento  della  sempre  molto  frequentata  via  Roma  mentre  nel  centro  storico  è  in  fase  di  sistemazione  la  pavimentazione.  Tutto  questo  basterà  per  frenare  l’ira  dell’associazione  associazione  dei  consumat