22 Novembre 2001

STRADE ROMANE TRA ABBANDONO, DEGRADO E SPORCIZIA

Dalle regioni… BRAVETTA: I CITTADINI CHIEDONO AIUTO AL CODACONS

L?ASSOCIAZIONE DIFFIDA IL COMUNE DI ROMA, L?AMA E I VIGILI URBANI A BONIFICARE L?AREA DI BRAVETTA

Molte le segnalazioni che il CODACONS riceve quotidianamente sullo stato di abbandono di alcuni quartieri romani. Strade sporche, manto stradale pieno di buche e strutture fatiscenti sono solo alcuni dei mali che deturpano l?aspetto delle periferie di Roma. In casi limite si arriva a delle vere e proprie discariche abusive, a volte ignorate (o tollerate) dalle istituzioni locali. Come il caso del quartiere Bravetta. Il CODACONS ha ricevuto la richiesta d?aiuto dei residenti di questo quartiere, sito a nord di Roma, che denunciano una situazione di estremo degrado. In una diramazione di Via Silvestri, infatti, uno spazio pubblico sarebbe divenuto discarica abusiva, nella quale viene gettato ogni tipo di materiale: macchine incendiate, lavatrici, frigoriferi, tv, vecchi divani, materassi usati, calcinacci, pneumatici, potature di alberi e molti altri rifiuti. Dopo numerose richieste di intervento al Comune e ai Vigili Urbani, i proprietari di un adiacente centro sportivo, esasperati, avrebbero pagato di tasca loro la rimozione dell?auto incendiata e di altri oggetti ingombranti. Ma puntualmente sono tornati ad accumularsi i rifiuti.
Solo pochi mesi fa il CODACONS raccolse un successo in materia di pulizia delle strade. A luglio, infatti, il Gip ha accolto un ricorso dell?associazione (relativo al mancato intervento dei Vigili Urbani diretto a rimuovere la sporcizia di una strada del quartiere Dragoncello), sentenziando che un mancato accertamento da parte dei Vigili configura il reato di omissione di atti d?ufficio.
Il CODACONS interviene a tutela dei cittadini del quartiere Bravetta, diffidando il Comune di Roma, l? AMA e il Comando dei Vigili Urbani di zona a bonificare l?area diventata discarica a cielo aperto, e si riserva di agire legalmente contro gli stessi soggetti in caso di mancato intervento.