12 Aprile 2018

STRADE PERDUTE STRADE RITROVATE

    Progetto co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

    Dipartimento per le Politiche Antidroga

     

    Secondo le statistiche Istat, in Italia gli incidenti legati al comportamento errato del conducente sono oltre l’80% del totale, e di questi gli incidenti stradali accertati e correlati all’utilizzo di alcool e sostanze stupefacenti sono pari al 30-35% degli incidenti mortali. Dunque nel nostro Paese il numero di vittime al volante a causa dell’abuso di alcol e droga si attesterebbe a circa 1.100-1.300 l’anno, di cui moltissimi sono giovani.

    L’obiettivo principale del progetto Strade Sicure, Strade Ritrovate è quello di prevenire e contrastare l’incidentalità stradale causata dall’assunzione di droga e alcool facendo leva soprattutto sui giovani, vittime principali del fenomeno. Passare dal concetto del “divieto” a quello della “non ragionevolezza”, far conoscere loro le norme, metterli al corrente del dato statistico o della riforma del codice della strada non basta. Bisogna star vicino ai giovani, far conoscere loro la realtà che sta dietro ai fatti di cronaca, traslare la notizia così come ci viene presenta dai mass media e portarla nella loro realtà. Tutto ciò è possibile attraverso la visione delle video-interviste in cui i protagonisti di incidenti raccontano la propria esperienza, e la possibilità di scaricare gratuitamente una brochure in grado di fornire le informazioni essenziali in merito alle norme e alle sanzioni previste per chi si mette alla guida sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti, alle modalità di misurazione del tasso alcolico e a cosa fare in caso di superamento dei livelli consentiti.

    L’obiettivo principale del progetto Strade Sicure, Strade Ritrovate è stato proprio quello di prevenire e contrastare l’incidentalità stradale causata dall’assunzione di droga e alcool facendo leva soprattutto sui giovani, vittime principali del fenomeno.

     

    Brochure del progetto

     

        Previous Next
        Close
        Test Caption
        Test Description goes like this
        WordPress Lightbox