Strade, dopo le ferie in arrivo multe per 50 mln euro – Codacons
-
fonte:
- Reuters
I vacanzieri al rientro dalle ferie rischiano di vedersi recapitare multe per eccesso di velocità per un importo complessivo di 50 milioni di euro, avverte in una nota il Codacons, che accusa i comuni di molte località turistiche di aver voluto “far cassa“ attraverso gli autovelox. “Prevediamo al rientro dalle ferie una valanga di multe per un importo complessivo stimabile in almeno 50 milioni di euro“, dice il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. “Se davvero i comuni hanno a cuore la sicurezza degli automobilisti, anziché infestare le strade di autovelox, potrebbero introdurre il `Tutor`, così da sanzionare i veri trasgressori senza tartassare indistintamente tutti i cittadini“, prosegue Rienzi. Secondo il Codacons, quest`anno molti comuni che si affacciano sul mare – “specie in Puglia, Calabria e Sicilia, ma anche Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Liguria“ – avrebbero deciso di “utilizzare la mano pesante“ con chi non rispetta i limiti. “Il fiorire di apparecchi autovelox sulle litoranee quotidianamente attraversate dai bagnanti, registrato in questi giorni di grande afflusso di cittadini in vacanza, fa nascere però il sospetto che più che garantire il rispetto del Codice della Strada, i comuni vogliano far cassa approfittando dell`elevato numero di turisti nelle località di mare“, precisa la nota.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: autovelox, calabria, codice della strada, Emilia Romagna, lazio, Liguria, puglia, sicilia, toscana, velocità
