23 Febbraio 2011

Stop dal Tar ai pedaggi dell’ Anas

Stop dal Tar ai pedaggi dell’ Anas
 

Il Tar del Lazio ha disposto l’ annullamento del decreto ministeriale che ha aumentato le tariffe sulle strade che si interconnettono con autostrade e raccordi autostradali in gestione diretta dell’ Anas, compreso il Grande Raccordo Anulare di Roma. Il decreto, dicono i giudici, non prende in considerazione l’ esistenza di persone che percorrono le strade di interconnessione senza entrare nelle autostrade e lo stesso decreto è stato adottato anche in violazione delle norme comunitarie. Sono queste le motivazioni per le quali il Tar ha disposto l’ annullamento del decreto ministeriale con il quale il 25 giugno 2010 sono state individuate le stazioni di esazione per le quali dovevano essere applicati gli aumenti dei pedaggi – che erano sospesi da settembre – dal primo luglio scorso. I giudici hanno accolto i ricorsi proposti dalle Province di Roma, Firenze, Rieti, Ferrara e Pescara, nonchè dalla Regione Toscana, 41 Comuni e dal Movimento dei cittadini. La governatrice del Lazio, Polverini, plaude. Il Codacons chiede rimborsi. Il Pd annuncia: ora bisogna fermare il decreto del presidente del Consiglio, che il governo deve approvare nei prossimi giorni e che andrebbe a tassare il Gra, la Roma-Fiumicino e 1.200 km di strade Anas, dal 1 maggio.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this