12 Aprile 2010

Stop alle carte Amex Bankitalia: atto dovuto

ROMA Scatta oggi il blocco delle nuove carte di credito American Express deciso da Banca d’ Italia. «Un atto dovuto», per Il direttore generale di Bankitalia, Fabrizio Saccomanni, ma le società «hanno tutti gli strumenti per poter affrontare la situazione». Saccomanni è netto sul provvedimento adottato dall’ istituto centrale nei confronti della filiale italiana del colosso americano American Express (Amex), disposto la scorsa settimana a fronte di irregolarità e carenze verso la normativa di contrasto al riciclaggio e all’ usura. Un ultimo sviluppo, tra l’ altro, di misure analoghe prese in precedenza anche contro altri operatori, come Diners e Fiditalia. «La questione è molto semplice e c’ è poco da spiegare: la magistratura – ha osservato parlando con l’ Ansa il direttore generale, a Tokyo per una serie di incontri istituzionali – ha fatto delle indagini e ci ha comunicato le conclusioni. Abbiamo fatto gli accertamenti e riscontrato in alcuni casi irregolarità». Quindi, se lo stop era un passo obbligato, ora sta alle compagnie «correggere» pratiche e condizioni applicate, tornando all’ interno dei limiti anti-usura e della regolamentazione. Mentre le associazioni dei consumatori continuano ad affilare le armi con il proposito di una class action possibilmente congiunta (Adusbef, Codacons e Federconsumatori) sulle carte revolving (quelle finite nel mirino di Bankitalia), l’ Adusbef in un comunicato ha invitato a verificare e a passare al setaccio, per quanto riguarda le vecchie carte, le modalità sull’ applicazione dei tassi di interesse sulle operazioni effettuate.