22 Ottobre 2005

Stop alle alle antenne

CAROVIGNO La giunta non intende rilasciare alcuna autorizzazione Stop alle alle antenne Decisa presa di posizione del sindaco Zizza “La giunta municipale di Carovigno non intende in alcun modo autorizzare l`installazione di due nuove antenne di telefonica nel centro abitato. Qualsiasi insediamento di questo tipo andrebbe a contrastare, tra l`altro, con il regolamento, di cui si è dotato il Comune con l`approvazione unanime del Consiglio comunale“. È quanto sostiene il sindaco di Carovigno Vittorio Zizza che aggiunge: “Vi sono, pertanto, precise prescrizioni in materia che vietano l`installazione di antenne nel centro abitato e ne consentono, invece, la eventuale ubicazione solo in zona agricola, quindi lontano dall`agglomerato urbano. Tali decisioni sono state ribadite anche in occasione di un incontro che l`Amministrazione comunale ha avuto con un comitato spontaneo di cittadini carovignesi unitamente a rappresentanti del Codacons, tutti giustamente preoccupati – stato d`animo condiviso dagli amministratori comunali – che l`azienda H3G possa insistere nel suo tentativo“. “La questione non nasce oggi, tanto è vero che è stata affrontata già davanti al Tar dove il Comune di Carovigno si è costituito proprio per bloccare il progetto dell`azienda H3G – spiega il primo cittadino -. Purtroppo il Tar ha accolto le ragioni della ditta. Personalmente, nonostante il pronunciamento del Tar, ritengo che vi siano condizioni oggettive per procedere ancora per vie giudiziarie affinché sia affermato il diritto del Comune di regolamentare su tali argomenti. In seguito all`incontro con i cittadini del comitato spontaneo e con Codacons, l`Amministrazione comunale intende fare ricorso al Consiglio di Stato“. “Nel frattempo – dichiara il sindaco Zizza – lavoreremo per predisporre modifiche al regolamento, da sottoporre anche in questo caso alle valutazioni del Consiglio comunale, affinché vi siano condizioni ancora più restrittive in materia di autorizzazione di antenne di telefonia mobile, salvaguardando da tali insediamenti l`intera area urbana cittadina“.