1 Settembre 2017

Statale di Milano: niente numero chiuso. Codacons: esposto per i rimborsi

Il Tar del Lazio ha bocciato l’ introduzione del numero chiuso nelle facoltà di studi umanistici dell’ Università Statale di Milano. Gli studenti che vorranno immatricolarsi alle facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze dei beni culturali, Lingue, Storia e Geografia potranno continuare a farlo senza dovere sostenere alcun test preliminare . Lo ha reso noto l’ associazione studentesca Udu (Unione degli Studenti) che a fine luglio aveva presentato il ricorso. “Ora che il Tar del Lazio ci ha dato ragione”, si legge nella nota dell’ Udu, l’ associazione studentesca che a fine luglio aveva presentato il ricorso, ” possiamo dirci estremamente soddisfatti per una vittoria storica che ha riflessi nell’ immediato sul futuro di tutti coloro che avrebbero dovuto sostenere il test nei prossimi giorni e sulle decisioni presenti e future prese da quegli atenei che hanno introdotto programmazioni dell’ accesso illecite”. Sin dal primo momento infatti gli studenti avevano denunciato “come la delibera adottata dagli organi accademici contenesse vizi formali e sostanziali mancando di fatto sia una maggioranza vera che il rispetto della normativa nazionale, prima su tutte la legge 264/99”. Moltissimi studenti si erano già iscritti al test, pagando il relativo contributo di 30,00 Euro ed acquistando i manuali per la preparazione. Il Codacons effettuerà un esposto alla Corte dei Conti ed invierà una lettera di diffida al Ministero dell’ Istruzione affinché venga restituita agli studenti la tassa pagat a, oltre ad inviare un’ altra lettera di diffida all’ Università degli studi di Milano per richiedere la restituzione agli studenti delle somme dei libri acquistati per la preparazione al test che non verrà svolto. Articoli correlati Alluvione Genova, Codacons lancia azione collettiva per risarcire cittadini Accordo Figc-Intralot, le AACC sul piede di guerra minacciano azioni Eataly adotta Leonardo, Codacons: ricorremo al Tar se affresco sarà “privatizzato” Calendario Codacons-Cia, fari puntati sul caporalato Concorso docenti, Codacons lancia ricorso collettivo contro il Miur Salva-banche, ancora rinvio sui rimborsi.