30 Settembre 2021

Stangata sulle bollette Consumatori preoccupati e il rischio di speculazioni

Alessandro  Cesare  / UDINE  Ci  siamo.  Da  domani  scattano  gli  aumenti  di  energia  elettrica  gas  per  le  famiglie  per  le  imprese  italiane.E  nonostante  l’intervento  del  governo,  che  con  più  di  miliardi  di  euro  ha  ridotto  l’incidenza  dell’Iva  ha  tagliato  alcuni  oneri  di  sistema,  le  bollette  subiranno  un  incremento  consistente:  più  29,  8%  per  la  luce,  più  14,4%  per  il  gas.  In  pratica  su  base  annua,  la  spesa  delle  famiglie  crescerà  in  media  di  altri  300  euro  (più  155  euro  per  la  corrente  elettrica  più  145  euro  per  il  gas),  portando  la  spesa  totale  quota  1.  761  euro  (631  euro  di  luce,  più  30%  sul  2020,  1.  130  euro  di  metano,  più  15%  rispetto  un  anno  fa).  LE  RAGIONI  DEGLI  AUMENTI  La  causa  di  tutto  è  la  crescita  del  costo  delle  materie  prime  cui  si  aggiungono  le  alte  quotazioni  dei  permessi  di  emissione  di  anidride  carbonica  (Co2).  Una  situazione  accelerata  dalla  ripresa  delle  economie  dopo  ribassi  dovuti  alla  pandemia,e  dalle  difficoltà  nelle  filiere  di  approvvigionamento.  Senza  l’intervento  governativo,  le  tariffe  del  gas  sarebbero  cresciute  del  30%,  addirittura  del  45%  quelle  dell’elettricitàelettricità.LE  ASSOCIAZIONI  SUGLI  SCUDI  Davanti  questi  rincari,  le  associazioni  difesa  dei  consumatori  parlano  apertamente  di  «maxistangata».  Per  Barbara  Puschiasis,  presidente  di  Consumatori  Attivi,  «siamo  di  fronte  non  solo  un  aumento  dei  prezzi  delle  materie  prime,  ma  anche  una  speculazione  che  fa  leva  sulla  ripresa  dopo  l’emergenza  Covid.  Riguarda  luce  gas,  ma  anche  settori  dell’auto,  dell’alimentare,  delle  costruzioni».  Per  Puschiasis  servono  «interventi  strutturali  per  intervenire  direttamente  sul  sistema  di  produzione  non  solo  sulle  bollette,  altrimenti  con  rincari  sempre  più  frequenti,  il  governo  sarà  costretto  sborsare  ogni  trimestre.  Lo  andiamo  dicendo  da  tempo  – rimarca  – serve  un  maggior  impegno  verso  le  energie  rinnovabili  più  autonomia  del  mercato  interno,  visto  che  acquistiamo  ancora  troppo  dall’estero».  Per  Pierluigi  Chiarla,  referente  Fvg  dell’associazione  Acquirenti,a  preoccupare  non  sono  solo  gli  aumenti,  ma  anche  la  poca  chiarezza  da  parte  delle  compagnie  fornitrici  di  luce  gas.  «Vorrei  trovare  qualcuno  in  grado  di  leggere  le  bollette  che  arrivano  casa  – afferma  – ci  sono  così  tante  variabili  che  le  compagnie  riescono  camuffare  le  tariffe  loro  piacimento.E  questo  non  è  accettabile».  Anche  Codacons  Federconsumatori  criticano  il  salasso  cui  saranno  sottoposte  le  famiglie,  ribadendo  come  il  governo  avrebbe  potuto  essere  più  incisivo.  «Chiediamo  di  istituire  l’albo  dei  venditori  autorizzati  operare  nel  settore  dell’energia  – precisa  Federconsumatori  Fvg  – in  base  parametri  che  prendano  in  considerazione  non  solo  solidità  correttezza,  ma  anche  l’impegno el  campo  dell’energia  sostenibile».I  BONUS  Gli  aumenti  non  colpiranno  le  famiglie  più  disagiate  o  numerose,  così  come  le  imprese  più  piccole.  Il  governo  ha  introdotto  dei  bonus  di  cui  potranno  beneficiare  in  tutto  29  milioni  di  nuclei  famigliari  e  circa  6  milioni  di  microimprese.  Aumenti  tariffari  sostanzialmente  azzerati  invece  per  oltre  3  milioni  di  nuclei  familiari  che  hanno  diritto  al  bonus  elettricità  e  per  i  2,  5  milioni  che  fruiscono  del  bonus  gas  (8.  265  euro  di  Isee,  20.  000  per  i  nuclei  con  più  di  3  figli).  IL  MINISTRO  E  LE  CATEGORIE  «La  transizione  energetica  ha  grande  impatto  sui  costi  delle  bollette,  ma  ci  sono  state  voci  fuorvianti  sull’aumento  delle  di  gas  ed  elettricità.I  prezzi  aumentano  perché  il  prezzo  del  gas  sta  aumentando  da  un  anno  e  queste  voci  riflettono  il  nervosismo  del  mercato  – assicura  il  ministro  per  la  Transizione  ecologica,  Roberto  Cingolani  -. Tra  le  ragioni  ci  sono  anche  i  problemi  in  Russia.  Stiamo  demonizzando  i  fornitori,  ma  questo  aumento  delle  bollette  per  l’80%  deriva  da  incrementi  del  gas».  Per  Carlo  Sangalli,  presidente  di  Confcommercio,  «vanno  ridotti  i  costi  dell’energia  anche  con  la  riforma  del  finanziamento  degli  oneri  generali  di  sistema.  Rappresentano  quasi  15  miliardi  di  euro  che  costituiscono  un  quarto  del  totale  della  bolletta  elettrica.E  questo  significa  un  costo  in  più  per  le  imprese».