Stangata per la benzina
-
fonte:
- Corriere Adriatico
Roma Esodo di Pasqua con il caro-pieno: la benzina verde è arrivata ormai in alcuni distributori a 1,422 euro al litro, mentre il gasolio è a quota 1,25 euro. Il che, tradotto in “pieno per l’auto”, vuol dire circa 200 euro in più su base annua per ogni automobilista, secondo i calcoli forniti dal Codacons.
Il Governo anche ieri, attraverso il sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico con delega all’energia, Stefano Saglia, non esclude un intervento via decreto. Ma – avverte – bisognerà prima parlarne con i nuovi governatori. Per i sindacati interviene invece il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, che chiede di “sterilizzare” il prezzo della benzina dalle troppe tasse. Infine il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, propone di “eliminare l’indicazione dei millesimi dai listini” per limitare “la corsa selvaggia dei prezzi”. “Occorre una riforma per superare il divario del prezzo della benzina tra Italia e Paesi Ue. Quale sarà lo strumento per la riforma si deciderà successivamente – dice Saglia -. Non abbiamo mai escluso la possibilità di un decreto legge che finora non è stato possibile assumere, anche perchè è necessario discuterne con i neoeletti presidenti delle Regioni”. Saglia poi spiega che in Italia “lo stacco speculativo è strutturale. Occorre tempo però affinchè una riforma dia i propri effetti”.
Una via, quella del decreto, chiesta anche da Bonanni: “questa stangata dei prezzi sotto Pasqua è davvero inaccettabile. Il Governo deve sterilizzare con un decreto le tasse su questi aumenti ingiustificati”. “Lo Stato – prosegue il segretario Cisl – non può fare ancora una volta le orecchie da mercante ed incassare più tasse per effetto dell’aumento del prezzo della benzina e del gasolio. Fa bene il sottosegretario Saglia a rilanciare le liberalizzazioni. Ma questo non basta”. Secondo Bonanni, infatti, “bisognerebbe subito aprire anche un confronto fra governo, regioni, imprese e sindacati sui problemi dell’energia e sulle fonti rinnovabili, perché non possiamo rimanere tutti schiavi di un sistema basato solo sugli idrocarburi, dove peraltro la concorrenza sappiamo bene non esiste”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: automobilista, Benzina, Carlo Rienzi, caro-benzina, cisl, diesel, esodo, gasolio, governo, idrocarburi, pasqua, raffaele bonanni, stefano saglia