2 Novembre 2021

Stangata di Ognissanti: benzina sopra i 2 euro al litro

Ondata  di  rincari  per  carburanti  in  occasione  del  Ponte  di  Ognissanti.  Lo  denuncia  il  Codacons,  che  segnala  «una  raffica  di  incrementi  dei  listini  in  occasione  della  ricorrenza  dell’1  novembre,  con  la  benzina  che  supera  in  numerosissimi  distributori  della  penisola  la  soglia  psicologica  dei  euro  al  litro».  Come  spiega  infatti  il  presidente  dell’associazione,  Carlo  Rienzi,  «da  nord  sud  Italia  si  sono  registrati  nelle  ultime  ore  ulteriori  rincari  dei  listini  alla  pompa,  con  la  benzina  che  oramai  in  modalità  servito  viaggia  già  oltre  euro  al  litro.  Aumenti  che  hanno  aggravato  la  spesa  degli  italiani  che  si  sono  spostati  in  auto  in  occasione  del  Ponte  dell’1  novembre  che  portano  un  pieno  di  verde  di  gasolio  costare  oggi  circa  20  euro  in  più  rispetto  allo  stesso  periodo  del  2020».  «A  causa  del  caro-benzina  una  famiglia  media  spende  oggi  circa  430  in  più  su  base  annua  – calcola  il  Codacons  – solo  per  maggiori  costi  di  rifornimento,  conto  purtroppo  destinato  salire  nelle  prossime  settimane  causa  dell’escalation  dei  listini  alla  pompa.  Gli  effetti  di  tale  situazione  rischiano  di  essere  devastanti  per  le  tasche  dei  cittadini  avranno  ripercussioni  negative  sul  potere  d’acquisto  dei  consumatori  sui  consumi  di  Natale,  con  danni  per  imprese,  industria  ed  economia  nazionale.  Il  Governo,  che  resta  guardare  non  interviene  appare  inadempiente,e  non  dimostra  interesse  tagliare  Iva  accise  sui  carburanti  per  non  rinunciare  agli  enormi  introiti  per  le  casse  statali  garantiti  dalle  tasse  su  benzina  gasolio»,  conclude  il  presidente Codacons.