17 Gennaio 2010

Stangata da 700 euro per famiglia nel 2010

Roma, 17-01-2010 Le tasche degli italiani saranno alleggerite di 700 euro nel 2010. Secondo uno studio del Codacons, l’ anno da poco inziato sarà caratterizzato da un aumento di prezzi al dettaglio e tariffe. Gli aumenti sono stati calcolati in base ai nuovi o maggiori costi introdotti di recente, al trend attuale dei carburanti e considerando una inflazione stabile per tutto il 2010. Nel dettaglio gli aumenti su base annua per famiglia, calcolati dall’ associazione consumatori, sono così sintetizzati: polizze RC auto, 150 euro; trasporti, 50 euro; giustizia, 50 euro; treni, 30 euro; acqua, 20 euro; gas, euro; rifiuti, 40 euro; banche, 25 euro; benzina, 80 euro; prezzi al dettaglio, 150 euro; mutui, 80 euro. "Ovviamente la stangata è destinata ad aggravarsi in caso di fiammate nelle quotazioni del petrolio e impennate dell’ inflazione – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Per questo invitiamo il Governo a tenere sotto controllo i prezzi e le tariffe e a liberalizzare il settore del commercio incrementando la concorrenza tra operatori".