Stangata benzina
-
fonte:
- Corriere Adriatico
ROMA – Una ministangata attende alle pompe gli italiani che hanno deciso di trascorrere fuori città il ponte del 25 aprile. Per fare il pieno di benzina alla propria auto si spenderanno 8 euro in più rispetto allo scorso anno. Secondo le stime dell?Intesa dei Consumatori, in questo week end lungo si spenderanno, solo per i carburanti, 48 milioni in più rispetto al 2004. Nonostante i cali alla pompa registrati negli ultimi giorni, insomma, anche questo ponte sarà all?insegna del caro-pieno. Ma gli italiani, sottolinea il Codacons, pur di risparmiare sul carburante privilegeranno tragitti più corti o sceglieranno mezzi di locomozione alternativi. La colpa dei rincari – afferma il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, a nome dell?Intesa dei Consumatori – è del Governo che ?dal 2002 ad oggi ha aumentato le tasse sui carburanti di 6 centesimi, fra accise ed iva?. L`esecutivo, che secondo i consumatori dovrebbe intervenire per far luce sul caro-benzina istituendo una commissione parlamentare, dovrebbe altresì ?restituire ai legittimi proprietari? i soldi di questi aumenti. ?Bisogna fare chiarezza sul fronte della benzina senza fare alcuna distinzione?, aggiunge Trefiletti .
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: aumento, automobilisti, Benzina, carburante, consumi, intesa, Prezzi
