STALKING: CODACONS PRESENTA I RISULTATI DELLO SPORTELLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
STALKING: CODACONS PRESENTA I RISULTATI DELLO SPORTELLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
SEGNALAZIONI IN AUMENTO TRA LE GIOVANISSIME, MA IL 71% DELLE VITTIME NON HA ALCUNA FIDUCIA NELLA GIUSTIZIA
Nel corso della conferenza stampa di Miss Italia tenutasi oggi, alla quale ha partecipato il presidente Codacons, Carlo Rienzi, l’associazione ha diffuso i dati relativi al primo anno di attività dello Sportello Anti-stalking avviato dal Codacons assieme all’organizzazione di Miss Italia.
In base alle segnalazioni ricevute allo sportello, il 37% delle donne che si sono rivolte all’associazione denunciando violenze, abusi o molestie, ha infatti una età compresa tra i 14 e i 24 anni (25-45 anni: 35%; oltre 45 anni: 21%). La maggior parte di esse risiede al nord Italia (48%), mentre le segnalazioni giunte dal sud si fermano al 16% del totale (centro 36%).
Si tratta per il 41% di disoccupate, mentre il 27% delle denunce rese al Codacons è giunto da casalinghe. Nella maggior parte dei casi, l’autore delle molestie è l’ex partner (31%), seguito dal partner attuale (29%), amico-conoscente-collega 17%; Estraneo 16%; Familiare 7%.
Dai dati raccolti dallo Sportello anti-stalking del Codacons, emerge poi una forte mancanza di fiducia da parte delle donne negli effetti della propria denuncia: solo il 29% delle vittime ritiene infatti di poter ottenere qualche risultato denunciando penalmente il proprio stalker. Si è riscontrato un sentimento generale di sfiducia, con la denuncia che viene considerata persino controproducente e pericolosa per l’incolumità personale: nel 31% dei casi raccolti dall’associazione, infatti, le donne hanno affermato di non voler ricorrere alla giustizia per il timore di poter peggiorare la loro situazione.


-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- STALKING
-
Tags: Carlo Rienzi, Miss Italia, sportello, stalking
