Stagione degli sconti ma senza ressa
-
fonte:
- La Stampa
Ma il fatto che finora per i regali di Natale si sia speso poco non vuol dire che la gente si prepari a comprare molta roba in occasione dei saldi invernali: anzi, il Codacons prevede un flop anche per la stagione degli sconti che comincia il 5 gennaio. «In un momento di grave crisi come quello attuale – afferma l’ associazione di consumatori gli italiani non ricorreranno agli sconti, e taglieranno ulteriormente gli acquisti. Rispetto ai saldi invernali dello scorso anno, quest’ anno assisteremo a un clamoroso calo, con riduzioni delle vendite che andranno dal 30 al 40%». Invece in America si attende con trepidazione il consuntivo delle vendite di ieri, giorno in cui i negozi sono stati aperti per l’ auspicata ressa del «Mega Monday»: molti americani dovrebbero andare a caccia dei primi sconti del dopo-Natale, anche usando le gift-card (le carte regalo) appena ricevute. Secondo il New York Times, le vendite potrebbero toccare i 29 miliardi di dollari. Quattro americani su 10 – secondo le stime di Consumer Reports – faranno acquisti nei prossimi giorni, di cui l’ 82% cercherà di approfittare delle occasioni dopo feste. -40% gli acquisti Questo il possibile calo delle spese degli italiani per i saldi: i portafogli sono vuoti.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
