18 Gennaio 2021

SPOSTO CONTRO IL GIGANTE FARMACEUTICO: «ITALIANI DANNEGGIATI»

ROMA.  Il  Codacons  ha  presentato  un  esposto  104  Procure  della  Repubblica  di  tutta  Italia  contro  la  decisione  unilaterale  di  Pfizer  di  tagliare  la  produzione  dei  vaccini  anti-  ritardare  le  consegne  delle  dosi  destinate  all’Italia  Esposto  che  sarà  inviato  oggi  anche  all’Antitrust  Europeo,  per  la  possibile  fattispecie  di  abuso  di  posizione  dominante.  «Il  momento  storico  che  la  collettività  è  chiamata  vivere  – si  legge  nella  denuncia  dell’associazione  – è  caratterizzato  da  una  grande  preoccupazione  relativa  alle  iniziative  intraprese  ed  adottate  dal  Governo  dall’Unione  Europea  per  superare  il  lockdown  la  fase  post-  in  particolare  per  dare  attuazione  alla  strategia  per  accelerare  lo  sviluppo,  la  fabbricazione  la  diffusione  di  vaccini  contro  il  Coronavirus.  In  questo  quadro  di  valutazioni  diversi  interrogativi  si  starebbero  sollevando  alla  luce  di  quanto  riportato  prepotentemente  alla  ribalta  dai  media,  sulla  condotta  operato  della  Pfizer»:  «Quel  che  preme  far  rilevare  in  questa  sede  continua  l’esposto  – a  parere  della  scrivente  associazione,  è  un  intervento  delle  autorità  adite  per  proprio  ambito  di  competenza  per  poteri  conferiti,  volto  valutare  se  nell’operazione  posta  in  essere  dalla  Pfizer  possano  essersi  registrate  decisioni  manovre  volte,  in  merito  alla  fornitura  di  vaccini,  violare  meno  le  regole  europee  accertando  altresì  se  possano  configurarsi  fattispecie  penalmente  rilevanti  danno  dei  cittadini  italiani».