1 Febbraio 2003

Sportello per i diritti dei cittadini al Comune di Mercato S. Severino





MERCATO S. SEVERINO. Sarà il centro capofila della Valle dell`Irno il primo in Campania ad avere uno sportello per i diritti del consumatore all`interno stesso del palazzo di città. Il progetto è stato tenuto a battesimo ieri in Comune dall`assessore Donato De Concilis e dai rappresentanti del Codacons, che si occuperà della gestione dello sportello. «Utilizziamo uno strumento innovativo» ha commentato soddisfatto l`assessore De Concilis. «L`esigenza di creare uno sportello – ha proseguito l`assessore – è nata da una attenta riflessione sulla necessità del riconoscimento degli interessi del cittadino-utente. Le finalità di base riguarderanno la riduzione delle disuguaglianze e l`accesso rapido alla giustizia nell`interesse dei consumatori, lo sviluppo della sanità, della sicurezza alimentare e il miglioramento delle condizioni generali di vita. Insomma con lo sportello dei consumatori s`intende garantire le esigenze dei cittadini, a cui spesso si fa riferimento in termini di diritti dei consumatori». Lo sportello, come precisano i responsabili locali del Codacons, gli avvocati Pannullo e Ceriello, nasce con il preciso obiettivo della tutela dei diritti del consumatore sull`intera Valle dell`Irno. L`operazione di controllo non riguarderà solo il territorio di Mercato S. Severino, ma sarà estesa all`intera Valle. «Saremo da pungolo per tutte le amministrazioni locali – dichiara l`avvocato Rosita Pannullo – come già abbiamo fatto, ad esempio, per le cartelle del Consorzio di Bonifica e l`agibilità delle scuole. E` significativo che, ad eccezione di Mercato S. Severino, nessun altro Comune verificò lo stato lo stato delle scuole». Lo sportello sarà attivo dalle 17 alle 19 tutti i martedì e giovedì al pianterreno del Palazzo Vanvitelliano.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this