Sporcizia e degrado in via Nazario Sauro Interviene il Codacons
-
fonte:
- La Provincia di Sondrio
(G.Mai.) Una situazione di sporcizia e degrado ormai intollerabile per i residenti e non solo quella della galleria e del parcheggio interrato di via Nazario Sauro: muri e vetrine imbrattate, scale utilizzate come bivacco o addirittura come “bagno a cielo aperto”. Da più parti, dunque, si invoca l’ intervento dell’ amministrazione comunale e della Polizia Locale per ripristinare le condizioni di igiene, decoro e sicurezza. Il caso ha attirato l’ attenzione anche del Codacons che, in un suo comunicato stampa denuncia anche il ritrovamento «di alcune siringhe usate buttate come comune spazzatura» e invoca «la possibilità di far pattugliare le strade, almeno le zone più pericolose, ad agenti della polizia, al fine che venga garantita la sicurezza dei cittadini». La questione relativa alla galleria e al parcheggio interrato di via Nazario Sauro approderà poi, anche in consiglio comunale giovedì visto che il consigliere del gruppo “Uniti per Sondrio” Andrea Massera presenterà un’ interrogazione per chiedere alla giunta Molteni interventi per ripristinare la sicurezza e il decoro della zona. Anche perché le varie criticità, scrive Massera, «come testimoniato dalle varie segnalazioni pervenute nel tempo all’ amministrazione comunale e alla Polizia Locale, creano costante disagio e sensazione di insicurezza tanto nei residenti dei condomini adiacenti quanto nei fruitori del parcheggio pubblico interrato, oltre che incidere in negativo sul decoro generale dell’ area e costringere i proprietari dei beni oggetto di atti vandalici a continui interventi di ripristino». Le segnalazioni, peraltro, non sono state portate dai cittadini solamente all’ amministrazione comunale e alla Polizia Locale, ma sono arrivate anche sui social network, in particolare su un post (corredato di fotografie) sul gruppo Facebook “Sei di Sondrio se..”: «E’ un’ indecenza totale – ha scritto Marcella Damiani – e il Comune non fa nulla nonostante i continui solleciti. Qui dentro bivaccano persone ubriache e altro che vomitano, urinano e defecano. Aspettano che succeda qualcosa di irreparabile prima di intervenire?». Tra i vari commenti al post della cittadina sondriese anche quello del consigliere comunale del gruppo Uniti per Sondrio Andrea Massera che, per l’ appunto ha preannunciato la sua intenzione di presentare un’ interrogazione in occasione del prossimo consiglio comunale, in programma a palazzo Pretorio giovedì. Un’ intenzione trasformata in realtà dopo pochi giorni e alla quale si è poi unita anche la discesa in campo del Codacons: ora si aspettano solo gli interventi necessari per trasformare in realtà anche le richieste dei cittadini e per cancellare le loro preoccupazioni.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: via Nazario Sauro
