«A Spinelli il Premio “Attila 2017″»
-
fonte:
- Cronache di Salerno
“La risposta del sindaco di Castellabate, che ha parlato di “pubblica utilita’” in relazione a un parcheggio da realizzare a pochi metri da una delle spiagge piu’ belle del Mediterraneo, e’ incredibile e surreale. Verrebbe da ridere, se non ci fosse da piangere”. Lo afferma in una nota il Codacons che aggiunge: “Il Sindaco di Castellabate si fa beffe del Codacons e dei cittadini sostenendo che il parcheggio sulla spiaggia agevola la circolazione e in qualche modo favorisce l’ interesse pubblico. Per l’ Associazione, e’ opportuno che il ministro degli Interni valuti se sia il caso di commissariare questo sindaco che antepone l’ uso dell’ automobile per raggiungere una delle piu’ belle spiagge del mondo alla tutela dell’ ambiente, degli alberi, del bosco, dell’ area demaniale e di tutti gli elementi che LA REPLICA DI SPINELLI Il Sindaco di Castellabate, dopo aver appreso le affermazioni rilasciate dall’ Associazione Codacons su eventuali abusi e irregolarità riguardanti il territorio comunale, ritiene necessario chiarire con fermezza la posizione dell’ Amministrazione al riguardo: «Le preoccupazioni del Codacons hanno per oggetto un intervento realizzato da un privato per il quale l’ ufficio tecnico ha effettuato l’ attività di controllo e di individuazione degli abusi. Nel caso segnalato l’ ufficio preposto ha effettivamente provveduto, producendo gli atti dovuti che sono poi stati prontamente comunicati in Procura», e aggiunge Spinelli: «Stigmatizzo la presunta connivenza e un denunciato atteggiamento silente dell’ Amministrazione, che al contrario ha sempre uno sguardo attento al territorio, ma tuttavia aggiungo una considerazione dovuta. La nostra volontà, presente negli atti di programmazione, è quella di migliorare il traf fico veicolare e di aumentare i posti auto in quell’ area», e in merito al parere negativo del Codacons sulla realizzazione di un parcheggio in terra battuta prospiciente la spiaggia del Pozzillo, lungo la costa di Castellabate, conclude: «Mi aspetterei dal Codacons una maggiore attenzione alla pubblica utilità e, a tale scopo, preciso che la realizzazione del parcheggio – sempre che esso rispetti tutti i criteri di legge – eviterebbe il rischio di incidenti e preserverebbe l’ incolumità di automobilisti e pedoni, contribuendo alla notevole diminuzione delle auto in sosta sulla SP 267. Sembra che con tale denuncia l’ associazione voglia piuttosto difendere gli interessi di pochi anziché della collettività, che beneficerebbe di una possibile risorsa al servizio di tutti».
