15 Giugno 2003

Spiagge sporche su tutta la costa

Scatta la diffida
del Codacons

Cumuli di alghe e rifiuti invadono le spiagge libere della costa Cilentana. Una situazione di degrado ambientale che è sotto gli occhi di tutti e contro la quale interviene ora il Codacons. E lo fa presentando una diffida ai comuni di Montecorice, Ogliastro Cilento e Castellabate per denunciare lo stato della costa a Casa del Conte, Ogliastro marina, Santa Maria e San Marco di Castellabate.
Sul banco degli imputati, però, il coordinamento dei consumatori a tutela dell?ambiente mette anche il ministero dell?Ambiente, l?ufficio marittimo di San Marco, la Capitaneria di Porto di Salerno e l?Ente Parco Cilento: colpevoli tutti di inerzia. A loro, in particolare, il Codacons chiede di provvedere, con urgenza, alla rimozione dei detriti. In alcuni casi si tratta di alghe che arrivano dopo la mareggiata ma, in altri, di spazzatura lasciata dai bagnanti. Non è raro trovare neanche buste di plastica, bottiglie e altro in acqua. Scandalosa anche la situazione nelle immediate vicinanze della riserva marina di Punta Licosa dove, proprio in prossimità del «sentiero del mare», si ritrovano addirittura montagne di alghe e cumuli di spazzatura.
E proprio sulla base di queste segnalazioni giunte al Codacons, il presidente regionale Enrico Marchetti e i responsabili dell?ufficio legale del coordinamento, Pierluigi Morena e Paola De Majo,hanno inoltrato le diffide.
«È intollerabile – dice Morena – che zone rinomate ormai in tutta Italia siano abbandonate al degrado soprattutto ora che la stagione estiva è iniziata». «Durante i nostri sopralluoghi -continua De Majo – abbiamo trovato spiagge libere sporche in contrasto con quelle occupate dai lidi. Ed è un vero peccato soprattutto dal momento che queste acque si fregiano di più di un riconoscimento, tipo le vele blu. Ma grave è anche che non siano sotto lo sguardo vigile e attento delle istituzioni».