11 Giugno 2010

SPIAGGE: CODACONS, PER FARE CLASSIFICA SERVE ORGANISMO UNICO

(AGI) – Roma, 11 giu. – "Troppe le guide che ogni anno, in questo periodo, assegnano vele, bandierine e stelle alle spiagge italiane, alcune volte in modo poco omogeneo se non addirittura contraddittorio". Lo afferma il Codacons, commentando la classifica ("l’ennesima", attacca l’associazione) relativa a mari e spiagge italiane compilata da Legambiente. "Esattamente un mese fa – ricorda il Codacons – una di queste guide proclamava la Liguria regina delle spiagge italiane nel 2010, e inseriva la Sardegna all’ultimo posto in classifica. Oggi la situazione e’ inversa: l’indagine diffusa in data odierna assegna il massimo dei punti alla Sardegna". "Crediamo che se davvero si vuole tracciare una classifica dei mari e delle spiagge da premiare, sia indispensabile istituire un unico organismo tecnico indipendente, che superi le differenze esistenti tra i diversi enti che ogni anno assegnano bandiere e vele, e che quindi sia inoppugnabile – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Altrimenti si rischia non solo di disorientare turisti e cittadini, ma anche di arrecare danno economico e sociale alle varie localita’ italiane". (AGI) Red/Pgi