14 Ottobre 2015

Spese in contanti fino a 3mila euro

ok di alfano, no di bersani. plauso da confesercenti e codacons

ROMA La soglia per l’ uso dei contanti, abbassata tra le proteste a mille euro dal governo Monti, salirà a 3mila euro. Per sostenere i consumi e perché non è così che si fa la lotta all’ evasione. La novità dell’ ultima ora arriva direttamente da Matteo Renzi, impegnato poi fino a tarda sera con il ministro dell’ Economia Pier Carlo Padoan e i tecnici di Tesoro e Palazzo Chigi nella definizione della legge di Stabilità. Ma l’ annuncio fa subito discutere e suscita reazioni opposte all’ interno della stessa maggioranza: da un lato Angelino Alfano esulta insieme a tutta Area popolare, per una misura chiesta a gran forza – e sostenuta anche da Scelta Civica – che «paradossalmente è di centrodestra». Dall’ altra esplode invece lo sdegno della minoranza Pd, sintetizzata dal messaggio di Pier Luigi Bersani, secondo il quale così si favoriscono gli evasori. Bisogna dire «basta al terrore, chi fa il furbo lo stronco per bene ma i cittadini per bene non devono essere assediati da un esercito…» spiega il premier di buon mattino. I soldi comunque «sono tracciati», per questo la proposta che arriverà in Parlamento «è riportare i livelli del contante alla media europea», un «piccolo gesto per incentivare i consumi». E l’ annuncio in effetti viene accolto con entusiasmo dalle associazioni del turismo, che vedono nella misura un allineamento con i competitor e una semplificazione dei rapporti con i visitatori stranieri abituati all’ estero «ad un ampio utilizzo dei contanti» e dai commercianti, con Confesercenti che già si spinge avanti a chiedere anche di eliminare gli scontrini. Divisi invece i consumatori, con il Codacons che plaude a una misura chiesta da tempo, mentre per Adusbef e Federconsumatori si tratta di un «clamoroso ed insensato passo indietro sul fronte della tracciabilità, della legalità e della trasparenza». Dello stesso parere i sindacati, con la Uil che si dice preoccupata per una misura che «va esattamente nella direzione opposta ad una seria lotta all’ evasione fiscale, di cui l’ Italia detiene la maglia nera in Europa». E che allarma ancora di più l’ ala sinistra del partito del premier, pronta a dare battaglia già in Senato, da dove inizierà l’ esame della legge di Stabilità. «Non si dica che, alzando la soglia a 3mila euro, si favoriscono i consumi», tuona l’ ex segretario Bersani. «Chi ha 3mila euro da spendere sicuramente ha la carta di credito. Si incoraggerebbero consumi in nero, riciclaggio, evasione e corruzione come certificato da tutte le agenzie a partire dalle Entrate». Per Bersani prima di arrivare alla media europea sui contanti bisognerebbe arrivare «alla media europea nella lotta all’ evasione, al nero e alla corruzione».