21 Settembre 2020

SPERANZA, OBBLIGO TEST MOLECOLARE CHI PROVIENE DA PARIGI

CODACONS. MISURA INSUFFICIENTE. VA IMPOSTO TAMPONE PER CHI PROVIENE DA TUTTA LA FRANCIA. VALUTARE MISURE ANALOGHE PER GRAN BRETAGNA E GERMANIA

Del tutto insufficiente per il Codacons l’ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, che impone l’obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus.
    “Si tratta di un palliativo del tutto inadeguato a fronteggiare l’escalation di contagi che si registra all’estero – afferma il presidente Carlo Rienzi – Se si vuole garantire la salute e la sicurezza dei cittadini italiani e limitare i contagi nel nostro paese, è necessario imporre il tampone obbligatorio per tutti coloro che entrano dalla Francia, e non solo per chi proviene da Parigi o da alcune aree del paese. A fronte degli allarmanti numeri sulle infezioni registrate in altri paesi europei, riteniamo inoltre indispensabile valutare misure analoghe per i rientri da Gran Bretagna e Germania” – conclude Rienzi.