16 Luglio 2014

Spending review:Codacons,Renzi renda pubblici costi politica

ROMA
(ANSA) – ROMA, 16 LUG – Il Codacons presenta un’istanza d’accesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Commissario per la spending review Cottarelli e alla Corte dei Conti, in merito al dossier sui costi della politica realizzato da un apposito gruppo di lavoro. Il documento, secondo quanto riportato oggi dal Corriere della Sera, – dice il Codacons – sarebbe pronto già da 4 mesi ma, per motivi ignoti, tenuto chiuso in un cassetto. Vi sarebbero al suo interno informazioni scottanti riguardanti soprattutto le Regioni e l’immane spreco di soldi pubblici da esse rappresentato, anche attraverso escamotage per eludere i tagli imposti dal Governo Monti. “Vogliamo mettere le mani sul dossier in questione – afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi – e fare le pulci agli enti pubblici per capire quanti soldi dei cittadini vengano ogni anno buttati al vento. Per tale motivo abbiamo presentato una istanza d’accesso al premier Renzi, a Cottarelli e alla Corte dei Conti, per avere copia del documento. In caso di rifiuto, sarà inevitabile un ricorso al Tar”. (ANSA).