1 Agosto 2012

SPENDING REVIEW:CODACONS,AZIONI LEGALI CONTRO TASSE A FUORI CORSO

(AGI) – Roma, 1 ago. – Il Codacons prepara azioni legali contro la “stangata” gli universitari fuori corso che, afferma una nota, “non sono polli da spennare ma studenti da aiutare”. “E’ incredibile – attacca l’associazione dei consumatori – che il Governo invece di affrontare il problema di come mai in Italia ci sono tutti questi studenti fuori corso, il 33% e’ una percentuale bulgara che non ha eguali in Europa, abbia invece deciso di stangarli e tassarli. Una ipocrisia, ad esempio, fingere di tener conto della condizione di studenti lavoratori, visto che molti, lavorando in nero come la gran parte dei giovani, non possono dichiarare di esserlo. Nessuna considerazione, poi, per i problemi famigliari, come ad esempio la presenza di parenti che richiedono assistenza continua”.  Il Codacons, dunque, e’ pronto ad azioni legali a tutela degli studenti. “Le tasse universitarie – sostiene – non possono essere raddoppiate dall’oggi al domani per chi e’ gia’ iscritto da anni all’universita’. Il rischio e’ che studenti che hanno gia’ pagato le tasse dei fuori corso siano ora costrette ad abbandonare gli studi, non potendo fronteggiare la stangata ed organizzare diversamente la propria vita in cosi’ breve tempo”. Le nuove regole devono valere “solo per chi si iscrive nell’anno accademico 2012-2013 al primo anno di universita’, in modo che lo studente abbia la possibilita’ di organizzare i suoi studi e decidere la ripartizione tra il tempo dedicato allo studio, al lavoro e alla famiglia in relazione alle nuove tasse introdotte, sapendo fin dall’inizio che se non completera’ i suoi studi negli anni previsti, sara’ stangato”. (AGI) Red/Fri