9 Marzo 2014

Spending review: Codacons,via 500 mln enti inutili,costano 10 mld

(AGI) – Roma, 9 mar. – “Tagliare il numero di enti inutili esistenti nel nostro paese che pesano come un macigno sulle tasche dei cittadini”. Lo chiede il Codacons al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ricordando come il Governo Monti abbia censito circa 500 enti dichiaratamente “inutili” a carico della collettivita’, strutture che hanno un peso non indifferente per il bilancio dello Stato, dal momento che costano la bellezza di 10 miliardi di euro ogni anno. “Nel corso degli anni – sottolinea il Codacons – tutti i governi e tutti gli schieramenti politici hanno affermato di voler cancellare tali strutture, accertandone pubblicamente l’inutilita’; tuttavia, nel corso degli ultimi 5 anni, solo una cinquantina di enti sono stati realmente eliminati: altri sono stati solo chiusi e poi riaperti con un nome diverso”. Tra i tanti enti sulla cui reale utilita’ i cittadini avanzano dubbi, il Codacons segnala: la Fondazione centro studi transfrontaliero del Comelico e Sappada; il Centro di documentazione di storia della psichiatria in Emilia Romagna; l’Ente autonomo fiera mostra dell’ascensione di Francavilla Fontana in Puglia; l’Istituto nazionale di beneficenza Vittorio Emanuele III; l’Istituzione per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere in Veneto; il Centro Piemontese di Studi Africani; il Consorzio Intercomunale Soggiorni Climatici di Verona; l’Istituto culturale delle comunita’ dei ladini storici a Belluno. E la lista, assicura il Codacons, sarebbe ancora molto lunga. “Rivolgiamo un appello al premier Renzi – conclude l’associazione dei consumatori – affinche’ tagli gli enti inutili recuperando cosi’ risorse pari a 10 miliardi di euro annui, attuando finalmente una spending review vera ed efficace per le casse pubbliche”. (AGI) Red/Gio