19 Marzo 2014

Spending review: Codacons,Cottarelli poteva fare di piu’ e meglio

(AGI) – Roma, 19 mar. – Per il Codacons il commissario alla spending review Carlo Cottarelli “poteva fare molto di piu’ e, soprattutto, meglio”. Secondo l’associazione dei consumatori, “sui costi della politica, ad esempio, si e’ fatto troppo poco. Poco sulle consulenze, sulle partecipate degli enti locali (abolendo ad esempio i consigli di amministrazione e sostituendoli con un amministratore unico), sugli enti inutili, non si e’ proposta l’abolizione delle comunita’ montane o dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, non si e’ proposto il rafforzamento dei poteri della Corte dei Conti e delle autorita’ di controllo”. “Per altro verso Cottarelli, invece, abbonda, confondendo la lotta agli sprechi e alle spese improduttive o l’aumento dell’efficienza dei servizi, con il taglio ai servizi sociali e all’assistenza” aggiunge il Codacons. Per il Codacons “e’ inaccettabile, ad esempio, anche solo immaginare un taglio alle pensioni di guerra, di reversibilita’ o di invalidita’. Il ministro del Welfare, Giuliano Poletti, ha assicurato oggi che e’ previsto solo “un intervento contro gli abusi delle false pensioni di invalidita’. Dato che nessuno in Italia e’ favorevole ai falsi invalidi, ovvio che la frase sia condivisibile. Peccato che questa dichiarazione, gia’ sentita da venti anni a questa parte, abbia sempre nascosto un progressivo giro di vite su chi sia invalido e chi no ed una riduzione della platea degli aventi diritto, pur se bisognosi”. (AGI) Red/Pit