SPENDING REVIEW: CODACONS, CON EMENDAMENTO VINCE LOBBY FARMACISTI
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 26 lug. – “Ancora una volta una lobby, stavolta quella dei farmacisti e delle aziende farmaceutiche, batte il Governo e porta a casa un emendamento che e’ a tutti gli effetti un provvedimento ‘salva-farmacie'”. Lo afferma il Codacons, commentando la notizie dell’emendamento con il quale viene eliminato l’aggravio di sconto (da 1,82 a 3,65) dovuto dalle farmacie a favore del servizio sanitario nazionale e l’aggravio del contributo (da 1,83 a 6,5 punti) a carico delle aziende farmaceutiche e a favore delle regioni. “I farmacisti e l’industria dei farmaci hanno avuto la meglio, a dimostrazione che contro i poteri forti il cittadino e’ inerme – afferma il presidente Carlo Rienzi – cosi’ a pagare i tagli e la spending review saranno sempre e solo i poveri, mentre le categorie cui era stato chiesto un sacrificio la faranno nuovamente franca. Ma a tali vittorie i farmacisti devono essere oramai abituati – prosegue Rienzi – considerato che la categoria e’ stata gia’ graziata dal dl Liberalizzazioni, un decreto che ha impedito ai malati di poter risparmiare soldi acquistando i farmaci di fascia C nei supermercati”. (AGI)
Red/Oll
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- SANITA'
-
Tags: Carlo Rienzi, emendamento, farmacie, farmacisti, spending review
