22 Maggio 2020

“Speculazioni e truffe”. Il Codacons annuncia esposti sulle sanificazioni

La procura di Ferrara Il Codacons, nota associazione dei consumatori, annuncia la presentazione di numerosi esposti – anche nella procura di Ferrara – contro ‘speculazioni e e truffe a danno sia di esercenti e attività, sia dei cittadini’ per quanto riguarda le sanificazioni. ‘Come noto le nuove disposizioni sulla Fase 2 prevedono l’ obbligo di sanificazione per una moltitudine di ambienti – afferma l’ associazione -, una situazione che ha generato il caos in tutta Italia, con prezzi folli richiesti a imprese, condomini e negozi vari, e tariffe che arrivano fino 25 euro al metro cubo a fronte di listini attorno a 1,5 euro al metro cubo del periodo pre-Covid. L’ obbligo di sanificazione ha poi moltiplicato il numero di aziende che si sono improvvisate ‘specializzate’ nel campo, e che promuovono interventi di sanificazione pur non essendo dotate di alcuna autorizzazione in tal senso’. Secondo il Codacons si tratta di ‘vere e proprie truffe che sfruttano l’ emergenza e i nuovi obblighi in capo ad esercenti e commercianti, e che realizzano manovre speculative a danno della collettività’ e per tale motivo annuncia di aver presentato nella giornata di giovedì ‘un esposto alle Procure chiedendo di avviare una task force sul territorio regionale alla luce delle possibili manovre fraudolente e speculative nel settore delle sanificazioni e che realizzano i reati di frode in commercio, truffa aggravata, e pratiche commerciali ingannevoli e scorrette’.