28 novembre 2018

SOTTO ACCUSA IL DISPOSITIVO CONTRACCETTIVO PERMANENTE ESSURE: AGISCI ORA PER CHIEDERE IL RISARCIMENTO!

Anche tu hai subito un danno causato dal contraccettivo permanente Essure? Agisci con il Codacons per chiedere il risarcimento!

I FATTI

Essure è un contraccettivo permanente prodotto dalla Conceptus Inc., un’azienda sussidiaria della Bayer, approvato in Europa e negli Stati Uniti nel 2002.

Nel periodo di tempo in cui è stato sul mercato Essure, a quanto sembra, potrebbe essere stato impiantato a circa 7000 donne italiane, in alternativa all’operazione chirurgica quale metodo contraccettivo permanente ed irreversibile. Il contraccettivo veniva inoltre rimborsato al 100% dal Servizio Sanitario Nazionale.

Dal momento dell’immissione in commercio, moltissime donne però hanno lamentato gravi effetti collaterali seguiti all’impianto, dalla perforazione delle tube di Falloppio e dell’utero alle emorragie e gravidanze indesiderate, arrivando in un numero rilevante di casi alla rimozione chirurgica del dispositivo.

Dopo una lunga battaglia ancora in corso delle donne danneggiate dal dispositivo negli Stati Uniti, in Italia il Ministero della Salute ha richiesto, in via precauzionale, di procedere al tempestivo richiamo di tutte le unità ancora presenti presso le strutture sanitarie sul territorio nazionale attraverso un avviso di sicurezza.

La Bayer, dal canto suo, ha cessato nel 2017 la vendita e la distribuzione di Essure, con la motivazione di un calo delle richieste.

L’INIZIATIVA DEL CODACONS

Il Codacons, in relazione a quanto esposto, invita tutte le donne che hanno avuto problemi di salute a seguito dell’impianto di Essure a segnalare il proprio caso all’associazione, al fine di valutare la possibilità di agire per il risarcimento del danno subito.

PER ISCRIVERSI

Se anche tu hai avuto un intervento di impianto del dispositivo medico Essure puoi raccontare la tua storia e segnalare il tuo caso all’associazione, gratuitamente e senza impegno, cliccando qui.

In questo modo, il tuo caso sarà sottoposto al comitato medico/scientifico creato dal Codacons affinché venga stabilito dal punto di vista medico se e come la problematica possa comportare un’azione legale. In caso di esito positivo o dell’istruttoria interna verrai ricontattato.