Sosta su strisce blu, vince causa
-
fonte:
- TG COM
Milano, nessun posto gratuito vicino
Dopo aver ricevuto una multa per non aver esposto il “gratta e sosta“ sull`auto parcheggiata nelle strisce blu vicino a casa, un milanese aveva fatto ricorso contro il Comune. Ora, rivela il Codacons, l`automobilista ha vinto: il giudice di pace ha infatti annullato il verbale dei vigili perché nel luogo della sosta non vi era, come prescrive il Codice della strada, “proporzionalità fra i posti a pagamento e quelli gratuiti“.
L`articolo 7 comma 8 del Codice prevede inoltre “contiguità fra le aree destinate alle due tipologie di sosta“. “La multa – precisa una nota del Codacons – era stata presa in via Adige, in una zona dove è possibile posteggiare solo all`interno delle strisce gialle o blu, nonostante sia un`area periferica della città“. Il protagonista della vicenda – precisa l`associazione – “non ha ancora ottenuto la residenza dal Comune“ e “non ha quindi il contrassegno di sosta per posteggiare negli spazi gialli“. L`uomo avrebbe dunque dovuto pagare 1,20 euro all`ora per 11 ore, tutti i giorni per poter parcheggiare la macchina sotto casa. Alla quindicesima multa si è ribellato e si è rivolto al Codacons. “Ora prevediamo per i milanesi – afferma la nota – numerose sentenze simili e una marea di ricorsi da parte dei cittadini, con la conseguenza che il Comune di Milano dovrà adeguarsi alla normativa e predisporre parcheggi liberi vicino a quelli a pagamento“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: codice della strada, comune, liberi, Milano, pagamento, parcheggi, ricorso, strisce blu
