19 Gennaio 2021

Sospese le vaccinazioni, via ai richiami

Era  prevedibile  ma  adesso  è  ufficiale.  Dopo  l’annuncio  della  Pfizer  che  dimezzerà  le  scorte  di  vaccino  destinate  alla  Sardegna  la  Regione  è  stata  costretta  sospendere  la  somministrazione  delle  prime  dosi  operatori  socio-  dipendenti  pazienti  di  Rsa  volontari.  L’obiettivo  considerato  che  il  prossimo  carico  arriverà  dimezzato  (7020  fiale  su  14.040  è  garantire  la  seconda  inoculazione  tra  il  ventunesimo  il  quarantaduesimo  giorno  chi  già  si  è  sottoposto  alla  prima.  Insomma,  evitare  di  vanificare  quanto  già  fatto.  L’assessore  della  Sanità  Mario  Nieddu  ha  spiegato  che  «questa  seconda  fase  è  stata  avviata  al  Brotzu  di  Cagliari,  teatro  il  27  dicembre  delle  prime  somministrazioni».  chi  ha  ricevuto  il  richiamo  è  stata  consegnata  una  tessera  che  attesta  la  certificazione  avvenuta.  Intanto  la  Regione  resta  in  attesa  di  circa  un  migliaio  di  fiale  dei  Moderna  di  7mila  vaccini  Pfizer.  Le  fiale  dovevano  arrivare  ieri  ma  l’attesa  si  sta  prolungando.  Nel  frattempo  sale  al  71,2  la  somministrazione  dei  vaccini  Pfizer  nell’isola  Sul  totale  di  33.330  dosi  consegnate  ne  sono  state  inoculate  23.728  Sulla  vicenda  del  taglio  alle  scorte  dei  vaccini  va  segnalato  un  esposto  del  Codacons  alle  Procure  della  Repubblica  di  Cagliari,  Sassari,  Nuoro,  Oristano  Tempio.  La  segnalazione  contiene  anche  una  richiesta  per  far  luce  «sui  problemi  relativi  alla  qualità  di  alcuni  lotti  del  farmaco  svelati  nel  corso  dell’ultima  puntata  della  trasmissione  televisiva  Report».  L’esposto  è  stato  inviato  anche  all’Antitrust  Europeo,  per  la  possibile  fattispecie  di  abuso  di  posizione  dominante.  Nella  denuncia  dell’associazione  alle  Procure  della  Sardegna  si  legge  che  «il  momento  storico  che  la  collettività  è  chiamata  vivere  è  caratterizzato  da  una  grande  preoccupazione  relativa  alle  iniziative  intraprese  ed  adottate  dal  Governo  dall’Unione  Europea  per  superare  il  lockdown.  In  questo  quadro  diversi  interrogativi  si  starebbero  sollevando  alla  luce  di  quanto  riportato  prepotentemente  alla  ribalta  dai  media,  sulla  condotta  della  Pfizer».