6 Novembre 2019

SOS CINGHIALI INVADONO CITTA E CAMPAGNE , BLITZ A MONTECITORIO

06/11/2019 Domani, Giovedì 7 novembre 2019 dalle 9.00 in piazza Montecitorio a Roma SOS CINGHIALI, BLITZ A MONTECITORIO INVADONO CITTA E CAMPAGNE #bastacinghiali Non è mai stato così alto in Italia lallarme per linvasione dei cinghiali e degli altri animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi, assediano stalle, causano incidenti stradali nelle campagne ma anche allinterno dei centri urbani, dove razzolano tra i rifiuti con pericoli concreti per la salute e la sicurezza di agricoltori e cittadini. Una minaccia che per la prima volta domani giovedì 7 novembre 2019 dalle 9.00 a Roma in piazza Montecitorio scatena la piu grande protesta mai realizzata prima nella Capitale con un blitz di migliaia di agricoltori, allevatori, pastori da tutte le regioni oltre ai cittadini a partire dai Sindaci con i gonfaloni e ai rappresentanti dei sindacati Fai Cisl e Uila Uil, dellambientalismo e delle associazioni dei consumatori come Symbola, Terranostra, Federparchi, Federconsumatori, Codacons, Adusbef, Centro Consumatori Italia, Apab e Legambiente che ha condiviso le preoccupazioni alla base delliniziativa. Lobiettivo è difendere il territorio, le case e il lavoro facendo conoscere gli inediti e drammatici numeri di un fenomeno esplosivo con le dolorose testimonianze di chi è stato personalmente colpito ed ha paura per lincolumità della propria famiglia. Saranno presenti insieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini rappresentanti delle istituzioni e della politica a livello nazionale. Lobiettivo degli agricoltori è denunciare, anche con eclatanti azioni dimostrative, una emergenza nazionale che sta provocando labbandono delle aree interne, problemi sociali, economici e ambientali con inevitabili riflessi sul paesaggio e sulle produzioni con le incursioni dei cinghiali che sono arrivati anche allinterno delle città minacciando la sicurezza delle persone. Per loccasione sarà presentato il primo Dossier Coldiretti/Ixe su Gli italiani assediati dai cinghiali, sui rischi per la sicurezza e la salute e le proposte concrete per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole e la tranquillità dei cittadini, nel rispetto della natura.