Sorpresa, non è stato un dicembre magro
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
L`INCHIESTA Pare proprio che le vendite siano andate bene con un incremento rispetto al 2004. Intanto ci si prepara alla stagione dei prezzi scontati Sorpresa, non è stato un dicembre magro Pareri positivi tra i commercianti di via Liguria: affari ok. E adesso si spera nei saldi Natale fortunato per i commercianti di via Liguria. Ieri abbiamo sentito alcuni operatori e, a quanto pare, quest`anno non possono lamentarsi. Gli acquisti di Natale sono andati bene, se non benissimo. Così hanno infatti dichiarato da “Max Pelle“, negozio di pelletteria, borse e accessori, Monica Castellano, Francesca Alagni, Andrea Izzo e Teresa Bruno. “Questo Natale – hanno spiegato – le vendite di dicembre sono andate davvero molto bene a partire da metà mese. Nonostante le previsioni non fossero proprio rosee, abbiamo registrato incassi maggiori rispetto allo scorso anno. Tanta gente ha scelto di mettere sotto l`albero uno dei nostri accessori“. Questo lascia presupporre che sta per arrivare un periodo di “magra“, nonostante i saldi di fine stagione? “Al contrario – precisa Castellano -. i prodotti che trattiamo sono anche un`ottima idea-regalo anche per San Valentino e in tanti approfittano delle vendite di fine stagione per comprare il proprio dono del 14 febbraio. Del resto, non è che manchi moltissimo. Ed è per questa ragione che preferiamo i saldi invernali a quelli estivi, che invece, un po` per il caldo, un po` perchè non ci sono occasioni di festa, vanno meno bene“. In via Liguria i commercianti prevedono affluenza già da domenica prossima, secondo giorno della stagione dei saldi. “C`è ancora aria di festa – dicono – e la gente approfitta per fare lo shopping a prezzi scontati nel giorno di riposo dal lavoro“. Ma se da “Max Pelle“ le percentuali di sconto varieranno dal 30 al 50 per cento, all`ottica “Cemaf“ non si sono ancora organizzati per le vendite di fine stagione. Sono però in grado di tirare le somme del 2005. “Dicembre – dichiara Daniela Baccaro – è andato proprio bene. Meglio dello stesso periodo del 2004. Speriamo che le vendite possano continuare così anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Del resto, gli occhiali da sole si utilizzano tutto l`anno“. Sono state settimane molto intense quelle appena trascorse anche per Marianna Bortone, proprietaria di “Fantasia“, negozio di abbigliamento e accessori per bambini da 0 a 14 anni. “Non posso fare un raffronto con l`anno scorso perchè la mia attività è infatti aperta da appena due mesi – dichiara Bortone -. Ma in questo periodo di Natale più che nel primo mese di lavoro, c`è stato un gran da fare. Adesso spero che anche i saldi possano andare bene. Del resto, secondo le previsioni, dovrebbe esserci già movimento da questa domenica“. Angelo Caputo, proprietario del negozio di calzature “Pantofolando“, sa per esperienza che i primi giorni dei saldi sono i più intensi e che poi tutto torna alla normalità. “In genere – dice Caputo – si registrano più presenze nella prima settimana di sconti. Poi tutto torna regolare“. E a Natale? Caputo afferma che a Natale l`andamento commerciale non ha seguito le previsioni. “Quest`anno – dice il proprietario di “Pantofolando“ – c`è stato un aumento delle vendite rispetto a Natale 2004, ma c`è anche da dire che queste ultime settimane dell`anno non fanno testo. Di fatto la crisi economica c`è e si avverte. E, nonostante la gente, invogliata da sconti e promozioni, faccia più acquisti, le tasse comunali e statali restano troppo elevate per noi commercianti“. E comunque, bilancio di Natale a parte, tutti i commercianti di abbigliamento, calzature e articoli sportivi scaldano i motori per la partenza dei saldi, sabato prossimo. Sino al 28 febbraio tutto ciò che non si è venduto in questi mesi potrà essere offerto al pubblico a prezzo scontato. E anche quest`anno la categoria dettaglianti di abbigliamento, calzature ed articoli sportivi associata a Federmoda, conferma l`iniziativa “Saldi Sicuri“ promossa dal Comune di Taranto, Confcommercio Taranto e dalle associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Codacons, Federconsumatori e Unc. ““Saldi Sicuri“ – puntualizza Confcommercio – è un codice di comportamento finalizzato a tutelare il consumatore attraverso l`adozione di un decalogo di norme a cui l`esercente aderente è obbligato ad attenersi“. Insomma una serie di regole che indicano chiaramente diritti e doveri di clienti e commercianti. “Saldi Sicuri“ è stato voluto soprattutto per garantire gli acquirenti, i quali spesso protestano ritenendo i saldi invernali non un`occasione per liquidare i capi della stagione in corso ma per smaltire giacenze di magazzino, spesso anche riferite ad anni passati. Ora non è che “Saldi Sicuri“ metta del tutto a riparo da questo rischio perchè l`adesione all`iniziativa è volontaria, ma quantomeno offre qualche garanzia in più in rapporto a prezzi e qualità della merce offerta. E intanto domenica gli esercizi al dettaglio di abbigliamento, calzature e articoli sportivi e la grande distribuzione – mercati rionali compresi – osserveranno l`apertura totale. Pamela Giufrè 05/01/2006 “Questo Natale le vendite sono andate davvero molto bene a partire da metà mese nonostante le previsioni non fossero proprio rosee“
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
