15 Gennaio 2009

Soprintendenza “Il complesso è uno scempio”

Il capogruppo Della Pace replica al Codacons Erchie, il destino delle case deciso con la

" Maiori.  La presa di posizione del Codacons di Salerno per impedire che venga concessa la sanatoria ad un complesso residenziale costruito più di 20 anni fa, che si trova in localitá Montepiano nel territorio comunale di Maiori a pochi passi da Erchie, produce i primi effetti. Se l’associazione, infatti, è sicura che sia stata avviata la procedura, dal Comune non appare ancora chiaro se l’intenzione reale sia quella di arrivare a convocare una Conferenza di servizi, per il mantenimento del manufatto, oppure provvedere al suo abbattimento. " Che tutta l’area, dove sorge l’immobile finito nell’occhio del ciclone, debba essere, comunque, riqualificata e bonificata, è la ferma convinzione del capogruppo di maggioranza consiliare, Salvatore Della Pace. «Ritengo che la struttura – evidenzia – allo stato attuale, rappresenti un vero e proprio scempio. Non è possibile, tuttavia, immaginare, anche una minima operazione, senza avere il placet della Soprintendenza». " Riqualificare, dunque, è la parola d’ordine. E il concetto viene ribadito più volte da Della Pace. «Bisogna anche tener conto – sottolinea – che la nostra Amministrazione ha espresso, in consiglio comunale, la volontá che, lungo la fascia costiera, non possa essere fatto nessun intervento. E che, dunque, non solo non possano essere edificate strutture ex novo, ma pure che non possa essere concesso alcun condono».  Insomma, stando alle parole di Della Pace, non dovrebbe esserci alcun problema e i capisaldi dell’Amministrazione dovrebbero collimare perfettamente con quelli del Codacons. Che, però, ha lamentato anche il silenzio del Comune «sulla richiesta di accesso degli atti adottati sulla istanza di condono». Un problema che, a detta di Della Pace, non esiste, in quanto «tutte le associazioni hanno il pieno diritto di esprimersi sull’intera vicenda».