4 Aprile 2015

Sono già troppe le sigle riconosciute dal mise

un’ istituzione da rivedere Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu) è l’ organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale ed è presieduto dal ministro dello Sviluppo Economico (Mise). L’ organismo è stato istituito con legge 281 /1998, poi confluita nel Codice del consumo (dlgs 206/2005). Le associazioni che ne fanno parte attualmente sono le seguenti: Adoc , Adusbef, Acu, Adiconsum, Altroconsumo, Associazione utenti dei servizi radiotelevisivi, Assoconsum, Asoutenti, Centro Tutela Consumatori e Utenti Alto Adige – Ctcu, Casa del consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori. Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori. A loro volta, quasi tutte queste hanno sedi sia regionali che provinciali: un numero, quindi, già di per se imponente. E se si aggiungono le associazioni che non hanno una ramificazione nazionale, ma operano solo in una o poche regioni, il conto si perde. © RIPRODUZIONE RISERVATA.