5 Aprile 2023

MONOPATTINI A NOLEGGIO: SEI PRO O CONTRO?

A Parigi, capitale di Francia, domenica 2 aprile si è tenuto un referendum per vietare il noleggio di monopattini elettrici nelle strade della città. La consultazione riguardava in particolare i monopattini a parcheggio libero (free floating in inglese, libre-service in francese): quelli per intenderci a noleggio che dopo l’utilizzo possono essere parcheggiati liberamente, presenti anche in molte città italiane. Il referendum non riguardava, quindi, i monopattini privati.

Per i critici, le accuse ai monopattini – in Francia trottinettes – sono diverse, e si equivalgono in tutti i Paesi: sostengono in primis che siano pericolosi per i pedoni, per gli altri mezzi e per gli stessi conducenti, visto il numero elevatissimo di incidenti (anche mortali) registrato e i problemi di sicurezza connessi all’uso di questi mezzi. E poi ancora che non siano davvero ecologici, che le aziende che li gestiscono non garantiscano condizioni lavorative adeguate ai loro dipendenti, che non sia possibile far rispettare limiti e divieti sui parcheggi (lo spettacolo di migliaia di monopattini abbandonati ovunque non aiuta di certo il decoro urbano). Per le società di gestione, invece, è ovviamente vero l’opposto: il monopattino è sicuro, economico, e rappresenta la scelta migliore per la mobilità urbana. Difficile aspettari altro, come sempre, da chi tutela le ragioni del proprio portafogli.

Con l’89,03% dei voti, i parigini hanno votato no ai monopattini elettrici in sharing in città. Dopo averli accolti nel 2018, Parigi diventerà quindi probabilmente la prima capitale europea a vietare completamente i monopattini in sharing. E anche altrove l’era dei monopattini in sharing potrebbe concludersi a breve.

E tu, sei a favore o contro ai monopattini in self-service nella tua città?

 

I monopattini a noleggio vanno vietati anche in Italia?

Sulla scorta del referendum di Parigi, diamo la parola agli utenti italiani per decidere come costruire la modalità dei prossimi anni!

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this