26 Agosto 2013

Solo un italiano su 3 è andato in ferie Scelte al risparmio

ROMA – Solo il 32% degli italiani è partito per le vacanze estive, quasi uno su tre. E anche a settembre si prevede un calo del 6% delle presenze turistiche. Quella del 2013 è stata un’ estate all’ insegna del risparmio e delle vacanze «mordi e fuggi». Mentre si conclude il primo grande controesodo, le associazioni dei consumatori fanno i conti e stilano un bilancio della stagione estiva caratterizzato anche quest’ anno dal segno meno. Sulla stessa linea sono infatti le stime di Federconsumatori e del Codacons. Secondo la prima, solo il 32% degli italiani si è concesso una vacanza di almeno una settimana, ovvero 19,2 milioni di cittadini. La spesa turistica annuale, già passata dai 77,4 miliardi del 2008 ai 72,2 del 2012, si attesterà nel 2013 a soli 70,1 miliardi con un calo complessivo del 22,4%. Vacanze improntate al risparmio, dunque, e sempre più nel segno della scelta del turismo low cost.